La moda al Centergross crea occupazione e turismo. Il richiamo internazionale delle attività manifatturiere sul territorio è l’oggetto di un corso di formazione per giornalisti

by - 15:35


CENTERGROSS, FUNO DI ARGELATO (BO)
Via della Mercanzia, blocco 5°, primo piano LUNEDÌ 5 GIUGNO 2017, ORE 9.00Per le iscrizioni al corso: accedere alla piattaforma Sigef




Il turismo legato al business e alle attività manifatturiere del “bello e ben fatto” costituisce un asset strategico per il territorio regionale dell’Emilia Romagna. Le potenzialità sono state finora colte in minima quota, soprattutto se consideriamo il settore moda (abbigliamento, calzature, accessori) e la sua capacità di attrazione internazionale rispetto a buyer e clienti finali. La corretta informazione legata alle attività di un territorio, sviluppata in chiave multichannel, rappresenta uno strumento di importanza strategica per promuovere i distretti del made in Italy, creando attorno al sistema moda un interesse che dalla manifattura si possa estendere all’offerta complessiva dell’area interessata.
Il territorio a nord di Bologna, che ospita il Centergross, ne è un esempio. Il centro per il commercio all’ingrosso di Funo di Argelato raggruppa oltre 600 aziende, per un fatturato aggregato di circa 5 miliardi di euro e un’occupazione totale di 6.000 lavoratori. Centergross oggi un hub internazionale specializzato nel fast fashion e attrae compratori da tutto il mondo, che hanno necessità di rinnovare l’offerta dei propri negozi e scelgono capi realizzati in Italia, disponibili entro poche settimane dall’ordine.
Due sono le sfide. La prima va affrontata a livello istituzionale e consiste nel “fare squadra” con le associazioni produttive e le Istituzioni metropolitane e regionali, dando ai buyer la possibilità di intercettare un’offerta che comprende arte, cultura ed enogastronomia locale. La seconda spetta invece all’informazione: lo “storytelling” sulle imprese dev’essere efficace ma al tempo stesso “vero”, basato sui fatti, mettendo in evidenza punti di forza e cose da cambiare.
Questi e altri argomenti saranno oggetto di un corso di formazione professionale obbligatoria per giornalisti, “La corretta informazione multichannel e la ricaduta sul territorio”, che si terrà lunedì 5 giugno 2017 presso la sala congressi di Centergross, con inizio alle ore 9.00. I partecipanti matureranno 4 crediti formativi. Il corso è organizzato da Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, Fondazione Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna in collaborazione con Neos Giornalisti di viaggio associati, Centergross, Arga (Associazione della stampa agroalimentare e ambientale) Emilia Romagna. Tra i relatori: la presidente di Centergross Lucia Gazzotti e i giornalisti Roberto Zalambani, Luisa Espanet, Pietro Tarallo, Lisa Bellocchi, Filippo Fabbri.



You May Also Like

0 commenti