Pienone di giornalisti alla 22.ma "Due Giorni di Romagna"

by - 02:16


 foto di Mario Rebeschini

Oltre 80 giornalisti hanno partecipato complessivamente alla 22a edizione della "Due giorni di Romagna" promossa dalla nostra Arga e abbinata al convegno patrocinato dal Consiglio nazionale dell' Ordine dei Giornalisti e dedicato,con il titolo "Media memoriae, i cronisti delle tradizioni", ai colleghi specializzati in culture, storie e folklore.
Apertura il 28 agosto a S. Biagio di Argenta ( Ferrara ) con la visita all' azienda La Romagnola, produttrice di pasta fresca artigianale e presente a Sana, Expo e al percorso Fattorie Aperte della Regione Emilia Romagna.La passeggiata nel parco tra i laghi della biodiversita'' ha preceduto il successivo appuntamento nella pineta san Vitale presso Ca' Vecchia del Comune di Ravenna dove, alla presenza degli assessori Libero Asioli e Guido Guerrieri, e' stata presentata la pubblicazipne sui cinquant'anni dall' idea del Sindaco e poi Presidente della Federcaccia Gino Gatta di salvare la zona umida e di riequilibrio ambientale " Punta Alberete ".



Nella seconda giornata, che ha avuto il centro in localita'' Calisese di Cesena e nell'agriturismo con museo della civilta' contadina " La Valle dei Conti" grazie all' ospitalita' dell' Associazione pro Rubicone, la visita al mulino Sapignoli ha consentito di incontrare i discendenti di una famiglia che,dal 1870, tramanda la macinatura del grano tenero per la piadina e la pasta fresca.
Gran finale con  la visita guidata alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, "Memoria del Mondo" dell' Unesco. Tra i partecipanti, i Presidenti delle Arga di Emilia Romagna e Toscana Emilio Bonavita e Franco Polidori  e il componente della Giunta esecutiva dell'Ordine nazionale Mario Rebeschini.


You May Also Like

0 commenti