Corso di formazione per Tecnico faunistico-ambientale

by - 18:59


La Regione Emilia-Romagna organizza un corso di formazione superiore per Tecnico esperto nella programmazione di interventi faunistico-ambientali (Rif. P.A. 2014-3175/RER/3) approvato con Deliberazione di Giunta Regionale n.1927/2014. Possono partecipare sia occupati, sia disoccupati (questi ultimi sono in priorità), non possono partecipare gli inoccupati (coloro che non hanno mai svolto attività lavorativa). Iscrizioni entro il 20 marzo.
Il Tecnico esperto nella programmazione di interventi faunistico-ambientali è in grado di programmare e coordinare interventi di miglioramento e ripristino ambientale, di gestione della fauna selvatica e del territorio di propria competenza, al fine di concorrere all'attuazione di quanto previsto dagli strumenti di pianificazione faunistico-ambientale.
Destinatari e requisiti di accesso
Giovani/adulti, occupati e/o disoccupati (con priorità a quest’ultimi) residenti in Emilia-Romagna, in possesso di conoscenze attinenti l'area professionale di riferimento ("Difesa e valorizzazione del territorio”):
_ principali riferimenti legislativi e normativi in materia di pianificazione faunistico - ambientale
_ conoscenze di base lingua inglese
_ principi di matematica, biologia ed ecologia
_ informatica di base
Contenuti: Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ambiente e territorio. Principi di zoologia, agraria, ecologia, scienze forestali e ambientali, genetica, veterinaria. Cartografia tecnica e catasto ambientale. Metodologie e tecniche di campionamento e censimento faunistico. Principi e tecniche di gestione faunistica. Tecniche e strumenti di pianificazione e programmazione territoriale e ambientale. Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di ISO 14001. Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza sul lavoro: regole e modalità di comportamento.
Attestato rilasciato: Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di qualifica professionale in Tecnico esperto nella programmazione di interventi faunistico-ambientali (ai sensi della DGR 739/2013).
Quota d'iscrizione: Corso gratuito e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna
Durata: 300 ore di cui 100 di stage aziendale
Sede: DINAMICA soc. cons. r. l. sede di Piacenza via Colombo, 35
Periodo di svolgimento: aprile – luglio 2015
Tempi e modalità di iscrizione: Per le iscrizioni occorre scaricare il modulo dal sito www.dinamica-fp.it, compilarlo e presentarlo, unitamente al certificato di disoccupazione e al Curriculum Vitae, a DINAMICA Soc. Cons. r. l. di Piacenza – via Colombo 35. La documentazione dovrà pervenire entro il 20 marzo 2015. Il corso prevede la frequenza di 15 partecipanti. In caso di iscrizioni superiori a tale disponibilità, verrà realizzata una prova di selezione in ingresso.
Per informazioni e iscrizioni:
DINAMICA Soc. Cons. a r.l. - Via Bigari, 3 - 40128 Bologna
Referente: Fausto Bonardi
tel. 0523 1728468-fax: 0523 574225 – 327 6706100
info@dinamica-fp.it – f.bonardi@dinamica-fp.it

You May Also Like

0 commenti