Agricoltura e architetture delle acque e della terra. Giovedì a Bologna un seminario organizzato da Accademia Nazionale dell'Agricoltura

by - 17:04


In occasione del seminario “La dimensione territoriale dell’architettura”, inserito negli eventi mensili organizzati dall’Accademia Nazionale di Agricoltura, si terrà, nella giornata del 19 marzo (ore 16-18) presso la Sala del Cubiculum Artistarum dell’Archiginnasio, l’appuntamento “Uso e divisione del suolo. Agricoltura e architetture delle acque e della terra”.

Relatrice dell’incontro sarà Maura Savini, architetto, professore associato di Progettazione architettonica e urbana presso l’Università di Bologna e direttrice dell’International Summer School Interrupted City dal 2006 al 2009.

Tema generale del seminario e dell’incontro il territorio, inteso come insieme inscindibile di città e campagna, ragione del progetto d’architettura, della sua comprensione e del suo destino. L’acqua, da sempre, è stato elemento principale dello sviluppo agricolo e il suo utilizzo, affinatosi nel corso dei secoli, ha portato non solo un miglioramento tecnico, ma anche una nuova ridistribuzione dei terreni unita al ridisegno del paesaggio. Basti pensare, ad esempio, alle bonifiche del terreno, alla costruzione di canali e acquedotti che caratterizzano le peculiarità territoriali più diverse. Gli incontri cercano di svolgere un ragionamento sul territorio a partire dai suoi elementi e caratteri, inteso come costruzione (progetto), procedimento e risultato che stabilisce una costante sovraimpressione tra esempi e soluzioni, tra passato e presente.

Introduce l’incontro il Prof. Giorgio Gianpietro Venturi, Consigliere e Segretario dell’Accademia Nazionale di Agricoltura.

L’incontro è riconosciuto come seminario formativo dall’Ordine degli Architetti di Bologna e fornisce 2 punti agli iscritti.

You May Also Like

0 commenti