Eima, domani il focus sull'agricoltura di precisione

by - 17:11


COMUNICATO STAMPA

Eima, sabato 15 focus su agricoltura di precisione in collaborazione con Agrinsieme Emilia Romagna, verso un nuovo modello di sostenibilità ambientale, economica e sociale


Bologna, 12 novembre 2014 - Innovazione come leva di modernizzazione dell’agricoltura che consenta alle aziende di mantenere o incrementare il reddito e di essere competitive nel mercato.

E’ questo il tema del convegno “Impiego della tecnologia satellitare in agricoltura, esperienze nel settore vitivinicolo e cerealicolo” organizzato da Confagricoltura Umbria, Agrinsieme Emilia Romagna e Topcon, in programma sabato 15 novembre presso la sala Quintetto del quartiere fieristico di Bologna, durante la 41ma edizione di EIMA International.

Verrà illustrato il progetto RTK, sviluppato in Umbria, che impiegando la rinnovata rete regionale di stazioni permanenti Gps/Gnss - già utilizzata nei rilievi topografici e nelle applicazioni di geolocalizzazione - insieme all’analisi Gis delle superfici agricole, realizza un controllo dinamico delle prassi agronomiche con la segnalazione in tempo reale di eventuali criticità operative e gestionali.
Questo progetto costituisce un esempio di applicazione della ricerca scientifica e tecnologica in agricoltura, nello specifico viticoltura e cerealicoltura.

Interverranno Guido Zama, coordinatore Agrinsieme Emilia Romagna e direttore Confagricoltura Emilia Romagna; Alessandro Sdoga, per il C.R.A.T.I.A., che mostrerà l’esperienza di rete del progetto; Filippo Carletti, dell’Azienda Arnaldo Caprai, illustrerà la tecnologia e l’innovazione applicata all’impresa vitivinicola; Guido Fastellini di Topcon, azienda fornitrice delle tecnologie. Modera l’incontro Marco Caprai Presidente di Confagricoltura Umbria.

You May Also Like

0 commenti