Arga protagonista alla storica Festa dell'Uva di San Pietro in Vincoli (Ra)

by - 17:16


Tra le tante feste e sagre che in queste settimane si svolgono in giro per l' Italia dedicate ai preziosi grappoli e alla loro mirabile trasformazione in vino, l' Arga ha posto quest'anno la propria attenzione su due in particolare:  la Festa dell' uva di San Pietro in Vincoli in provincia di Ravenna e "Appassimenti aperti" di Serrapetrona in provincia di Macerata. 
La particolarità di quella ravennate è che si svolge ininterrottamente da 85 anni ed è forse un record se non mondiale almeno nazionale, capace di attirare l' attenzione di Benito Mussolini e, nel dopoguerra, di Ugo La Malfa e Giovanni Spadolini. Furono gli anni nei quali, nel piazzale Foro Buario Giardini pubblici, si teneva una delle più grandi fiere del bestiame d' Italia  e sul corso principali una grande sfilata di carri allegorici dedicata al dio bacco.
All' edizione 2014, svoltasi a fine settembre,e magistralmente coordinata da Daniele Roncaglia e dai tanti volontari del Comitato organizzatore , hanno partecipato Lisa Bellocchi, Presidente Arga interregionale , Emilio Bonavita Presidente Emilia Romagna, Roberto Aguzzoni Delegato di Ravenna e provincia e il Segretario Generale dell' Unaga Roberto Zalambani, nella foto con Daniele Roncaglia , le volontarie della coop Mazzini e Carla Fioretti direttore di filiale del Credito Cooperativo Ravennate e Imolese.
" Appassimenti aperti  " si svolgerà a Serrapetrona nella prima metà del prossimo mese di novembre e avrà il patrocinio di Arga Marche grazie all' interessamento della Presidente Luana Spernanzoni.
Nella foto: i volontari della festa dell'Uva  con i vertici Arga e Unaga: Roberto Zalambani, Lisa Bellocchi, Emilio Bonavita e il delegato per la provincia di Ravena, Roberto Aguzzoni

You May Also Like

0 commenti