­

Due anni dopo il terremoto. L'impegno dei volontari di Miss...ione Matterello

by - 15:43

RICEVIAMO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO

Oggi 29 Maggio 2014 a 2 anni dalla seconda grave scossa di terremoto dell'Emilia Romagna .....
Da Cento di Ferrara con gioia vi  inviamo le ultime informazioni da Miss...ione Matterello l'associazione culturale formata da Sfoglini professionisti e amatori della sfoglia fatta a mano.
Sono passati diversi mesi dai nostri ultimi contatti ,ma non per questo ci siamo dimenticati della vostra adozione come gruppo solidale e vi ringraziamo di averci sempre sostenuto propagando il nostro impegno solidale.
Eravamo rimasti al 2013 quando il gruppo con la loro "tagliatella solidale" si stava impegnando con il progetto "Mattone su Mattone ti ricostruiremo " destinato al comune di Finale Emilia epicentro del sisma 2012.
Con immensa soddisfazione nel Febbraio 2014 siamo riusciti a consegnare al sindaco di Finale Emilia Fernando Ferioli il ricavato di una raccolta ad offerta libera ottenuta attraverso la cessione di tagliatelle realizzate con il matterello la somma di Euro 7.500 che sommati ad altri Euro 3.500 consegnati direttamente portano la raccolta fondi ad euro 11.000.
Alla nostra festa di consegna, siamo stati orgogliosi di avere con noi anche il sindaco della città di cento Piero Lodi al quale e' stato annunciato il nuovo progetto 2014 "Una scuola per la scuola".
Dopo pochissime settimane di riposo il gruppo capitanato da Poletti Rina sfoglina professionale di Finale Emilia e presidente dell'associazione insieme al marito Govoni Giuseppe e  a Gianpaolo Chiossi impiegato all'Università di Ferrara nonché sfoglino eccellente e segretario del gruppo ci siamo messi in pista per nuovi contatti e nuovi eventi.
Forti sono le motivazioni dell'associazione che solo "chi vive sul territorio " come noi riesce a toccare con mano.
I nostri paesi sono ancora letteralmente a terra ,la burocrazia sfianca anche i più coraggiosi ,molte opere private sono state realizzate con fondi propri e le grandi opere e i cantieri sono solamente "messe in sicurezza" .
Ci vorranno anni prima che i nostri paesi tornino alla normalità e forse per molti di loro i centri storici non saranno più abitati e si creeranno nuove abitazioni in periferia.
Miss...ione Matterello si muove sul territorio con quel senso civile e di solidarietà che dovrebbe appartenere a molti e mentre si sta' spegnendo quell'onda emotiva dei  mesi preceduti al  sisma ,il gruppo si sente piu' forte e motivato di prima.
Siamo una goccia nel mare ma per quel poco che possiamo abbiamo intenzione di proseguire nel nostro cammino perché c'e' sempre qualcosa o qualcuno per cui vale la pena di donare un po' del nostro tempo.
Dicevamo quindi che nel 2014 e' nato un nuovo progetto "Una scuola per la scuola ".
Reno Centese la più piccola frazione del comune di Cento, non ha più la scuola primaria.
Da mesi sentiamo parlare di ricostruzione ma ancora il cantiere non e' partito, burocrazia, progetti appalti, discorsi ...ma i nostri bambini stanno terminando l'anno scolastico nella frazione Casumaro dove l'istituto sta' scoppiando perché le aule sono superaffollate.
La scuola materna (agibile) non e' da meno, sofferenze interne perché ospitano bambini di altre frazioni ,lamentano di non avere sufficienti fondi per comperarsi le cose primarie.
Noi ci auguriamo che il 2015 porti un po' di ordine in queste cose e che la nostra scuola torni ad essere presente sul territorio e ci attiviamo con la nostra raccolta fondi proprio per la gestione interna di entrambe.
Non siamo cosi' presuntuosi di pensare che con le nostre attività solidali risolveremo i problemi legati alla scuola ma una cosa e' certa "vogliamo essere di esempio" per tutti coloro amministratori compresi che pensano che si possa ancora attendere.
"Una scuola per la scuola" vuole essere un progetto di solidarietà ma in se racchiude anche un valore culturale come quello del patrimonio gastronomico legato al valore della sfoglia tradizionale al matterello .
Fra le varie iniziative proposte dal gruppo c'e' appunto la volontà di proporre ai giovani di avvicinarsi al mondo del "matterello" e riscoprire insieme quel piacere non solo del palato di creare qualcosa con le proprie mani con quell'artigianalità che rischia di scomparire.
Siamo pronti quindi a fare "scuola" e nei nostri eventi invitiamo tutti coloro che hanno voglia a mettere "le mani in pasta".
Il progetto 2014 e' partito alla grande.
Miss...ione Matterello ha gia' all'attivo partecipazioni importanti .
Presenti al Misen presso i padiglioni della fiera di Ferrara abbiamo deliziato i palati dei visitatori con le nostre  tagliatelle  e il tortellone  Misen ricetta creata appositamente per l'evento.
Ha seguito dopo pochissimi giorni un evento di portata nazionale a Cison di Valmarino (treviso) alla fiera agroalimentare "Assaporando Cison" dove l'associazione (l'unica ad essere stata invitata a partecipare) abbiamo incantato i visitatori facendo rullare i nostri matterelli portando la cultura della sfoglia tradizionale fuori dalla nostra provincia ,creando molta curiosità intorno ai nostri taglieri.
Alcuni giorni fa' nella splendida cornice del centro commerciale Il Castello di Ferrara si sono svolte 2 giornate dove tutti i maestri sfoglini si sono cimentati in Show Cooking di matterello abbiamo fatto divertire i piccoli realizzando con le loro manine le tagliatelle e formato 60 partecipanti insegnando loro  la tecnica della sfoglia tirata a mano.
Soddisfazione per Miss...ione Matterello dove il gruppo ha diplomato 3 super sfoglini/e che si contenderanno il "Master Sfoglino" il giorno 1 Giugno al cospetto di un supergiudice di gara il nostro grande chef  emiliano Bruno Barbieri.
...e mentre vi scriviamo stiamo preparando tutto il necessario per un altro grande evento a Riva Del Garda dove il 31 Maggio e  il giorno 1-2 Giugno nel contesto di una nuova fiera "Liberamente" ,evento legato al vivere sano e mangiare genuino ci prepariamo a far conoscere i prodotti del nostro territorio a tutti i curiosi di assaggiare le nostre specialità ferraresi.
Ci ritroveremo tutti il 14-15 Giugno in piazza Pomposa a Modena  a "Nocinopoli" dove sicuramente la nostra tagliatella solidale assumerà il sapore del nocino tradizionale che da sempre gli amici  dell'associazione il  "Matraccio " cultori  e appassionati del nocino tradizionale di Castelfranco Emilia ci aspettano con ansia alla preparazione della sfoglia piu' grande realizzata con il matterello.
L'anno scorso il record e' stato di 50 uova quest'anno puntiamo a realizzarla di 60.
Dopo una brevissima pausa estiva l'associazione Miss...ione Matterello ha in programma un autunno caldo di eventi.
Per il nostro scopo solidale, per la simpatia e la curiosità legata al mondo della sfoglia fatta a mano  siamo sempre più richiesti da altre associazioni e da eventi  a collaborare insieme.
Per gli stessi motivi crediamo di meritarci la vostra attenzione attraverso gli spazi che anche l'anno scorso  ci avete gentilmente riservato e per questo e ciò che ci riserverete in futuro, vi ringraziamo infinitamente invitandovi a venirci a trovare.
...al grido W la tagliatella solidale
porgiamo i più cordialissimi saluti .
Poletti Rina insieme a Gianpaolo e Giuseppe, e tutti i volontari della Miss...ione Matterello.

You May Also Like

0 commenti