Provincia di Ravenna e Slovenia collaborano per Green Days e 36.ma Sagra del Tartufo di pineta

by - 14:22





Comunicato stampa
Ravenna, 24 marzo 2014

L'edizione 2014 dei green days e della 36ma sagra del tartufo di pineta

L'edizione 2014 dei green days e della 36ma sagra del tartufo di pineta in programma nei due week-end del 29/30 marzo e del 5/6 aprile rientra tra gli eventi previsti dal progetto europeo SOLUM, finanziato dal programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.

Il lead partner del progetto SOLUM è il Comune di Nova Gorica. Gli altri sette partners sono il Comune di Ajdovščina, l'Istituto agricolo forestale di Nova Gorica (KGZS - Dipartimento GO), la Provincia di Ravenna, il Comune di Sauris (UD), il Comune di Tresigallo (FE), la Provincia di Gorizia e l'Associazione di sviluppo del turismo di Kranjska Gora.

Lo scopo del progetto è quello di valorizzare i prodotti tipici, enogastronomici e dell' artigianato artistico dell' area del nord est italiano e della Slovenia e di unire e promuovere una migliore cooperazione tra i fornitori di prodotti tipici, prodotti artigianali e mestieri tradizionali transfrontalieri anche per incrementare il potenziale turistico della intera area.

Il progetto si concentra su un segmento importante del turismo e dell' economia locale e rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo congiunto delle potenzialità delle aree italiane e slovene coinvolte.
 Tra gli obiettivi vi è la realizzazione di una cantina/enoteca, in fase di ultimazione, in Slovenia dove saranno organizzati eventi promozionali per i produttori dell'intera area; altro obiettivo importante è la creazione di una banca dati comune di tutti i produttori dell'intera area.
Tra le attività previste all'interno del progetto SOLUM vi è l'organizzazione di eventi dedicati alla presentazione e promozione di eventi e di feste tradizionali slovene ed italiane.
Nella provincia di Ravenna per il 2014 gli eventi individuati sono almeno tre:
1.                   GREEN DAYS E SAGRA DEL TARTUFO Si svolge nei due week end del 29/30 marzo e del 5/6 aprile presso la pineta di Classe, parco I° maggio a Ravenna. Ricco calendario di eventi, attività e laboratori di animazione ambientale, itinerari didattici, incontri pubblici su temi ambientali, attività per promuovere la scoperta “ecologica” con pedalate con accompagnatore, escursioni a piedi ecc., mercatino dei prodotti tipici con spazi riservati ai partners del progetto Solum e stand gastronomico dell’associazione dei tartufai. E’ previsto che le soste di ristoro per i ciclisti e per gli escursionisti siano preparate con i prodotti dei territori dei partenrs di Solum.
2.                   CIBUS 2014: il 6 maggio alle fiere di Parma è prevista una degustazione guidata  con i prodotti del partenariato del progetto Solum riservata agli operatori del settore, giornalisti specializzati e food blogger
3.                   EDUCATIONAL TOUR nell'area faentina e Bassa Romagna, dall'11 al 14 ottobre nell'area collinare faentina e in Bassa  Romagna, facendo tappa a Ravenna, è previsto un educational tour riservato a venti giornalisti, blogger e tour operator italiani e nord-europei.

You May Also Like

0 commenti