Cambio della guardia alla direzione del Consorzio Bonifica Burana

by - 16:27

CLAUDIO NEGRINI VA IN PENSIONE: I RINGRAZIAMENTI DELL’AMMINISTRAZIONE DALL’1 MARZO È CINALBERTO BERTOZZI IL NUOVO DIRETTORE GENERALE


Claudio Negrini, direttore uscente del Consorzio di Bonifica

Inizia in montagna nel 1972 la prima esperienza dell’agronomo Claudio Negrini, allievo del compianto Professor Umberto Bagnaresi, prima come Capo del Reparto Agrario poi come Capo del Servizio Agrario Forestale al Consorzio di Bonifica Montana dell’Alto Bacino del Reno; e dal 1991 è al Consorzio della Bonifica Reno Palata, prima come Direttore del Servizio Agrario, poi come Direttore Generale. Quarantadue anni di carriera, tutti in bonifica. È nel 2010 che Claudio Negrini approda al Consorzio della Bonifica Burana assumendone la Direzione Generale, a seguito del riordino dei Consorzi di Bonifica deciso dalla Regione Emilia-Romagna nel 2009.
E non sono quattro anni qualsiasi, quelli trascorsi al Burana, ma sono gli anni del terremoto di maggio 2012, che ha sconvolto la Bassa modenese e il comprensorio di Burana e, recentemente, della Rotta di Secchia che ha avuto ricadute pesanti sul territorio di Bonifica in capo al Burana.

“Esprimo la gratitudine mia e di tutta l’Amministrazione per l’operato svolto da Claudio Negrini in questi quattro anni – dichiara il Presidente del Consorzio Francesco Vincenzi e per il contributo di alto profilo personale e professionale. Sono stati anni di duro lavoro a fianco dell’Amministrazione, innanzitutto per attuare il processo di armonizzazione che ha portato alla fusione dei due precedenti Consorzi, una parte del Reno-Palata e il Burana-Leo-Scoltenna-Panaro, poi per l’innovazione delle procedure, per la valorizzazione del territorio e per la gestione dell’attività di bonifica a fronte delle calamità che hanno colpito il nostro territorio. Desideriamo ringraziare dunque Claudio Negrini per la competenza, la professionalità e l’alto valore umano che hanno contribuito a qualificare l’operato dell’Ente.”
“Sono io a dover ringraziare a mia volta tutto il personale del Burana per il lavoro svolto in questi anni di straordinario impegno a causa delle emergenze in cui siamo stati costretti ad operare – dichiara il Direttore Negrini. E faccio un grande augurio all’Ing. Cinalberto Bertozzi per il nuovo incarico. Lui e tutto l’Ufficio Tecnico hanno fatto un grande lavoro per la gestione del sisma e per la rotta di Secchia di gennaio scorso, lavorando senza limiti di orario e con grande professionalità. E non può mancare un mio ringraziamento all’Amministrazione per il supporto fattivo e la proficua collaborazione di questi anni.”
Modena, 26 febbraio 2014





DALL’1 MARZO È CINALBERTO BERTOZZI IL NUOVO DIRETTORE GENERALE
DEL CONSORZIO DELLA BONIFICA BURANA


Cinalberto Bertozzi

Nato a Rimini nel 1961, laureato in Ingegneria Civile Idraulica a Bologna nel 1987 e iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Modena dall’anno seguente, Cinalberto Bertozzi entra nel comparto tecnico dell’allora Burana-Leo-Scoltenna-Panaro nel 1990, assumendone la Direzione tecnica già nel 1994. È dal 1 marzo, con un bagaglio di esperienza tecnica ventennale - oltre 400 i progetti consorziali di cui è responsabile della progettazione, realizzazione e collaudo nel comprensorio montano e di Alta e Bassa Pianura -  che, subentrando all’uscente Claudio Negrini per raggiunti limiti di età, ne assume anche la Direzione Generale.
E a lui sono rivolti i migliori auguri dell’Amministrazione del Burana. Il Presidente Francesco Vincenzi afferma: “l’importante esperienza tecnica maturata dall’Ing. Bertozzi in bonifica, la capacità di gestione dell’ordinario come dello straordinario e le doti umane che ha sempre dimostrato mi fanno essere certo dell’assoluta fiducia che possiamo riporre nel suo operato. Da vent’anni è in prima linea nella gestione tecnica della bonifica con ammirevole assiduità: l’Ing. Bertozzi, ha avuto un ruolo cardine nella ricostruzione post-sisma mettendo in atto in tutta velocità le opere provvisionali e i lavori di somma urgenza alla rete di bonifica e di impianti per garantire una certa continuità all’attività di scolo e irrigazione e rispondere così alle esigenze di un territorio che, seppure ferito, chiedeva di poter andare avanti. E a lui sono da imputare le manovre idrauliche che hanno consentito il deflusso dell’enorme massa d’acqua che si è riversata nella rete di bonifica evitando ulteriori allagamenti oltre a quelli già causati dalla rotta di Secchia. A lui va un sincero ringraziamento per quanto fatto fino ad oggi e un grande in bocca al lupo per il nuovo incarico da Direttore Generale.”
“Ringrazio degli auguri e per la fiducia che mi è stata accordata – risponde Cinalberto Bertozzi. La bonifica ha dimostrato la propria forza anche in occasione di eventi eccezionalmente contrari come quelli occorsi nel nostro territorio. Cercherò di rispondere ad una duplice esigenza: interna, di amministrare un Ente che sia sempre più snello, tecnologico, efficiente e trasparente. Ed esterna, di rispondere a condizioni climatiche e territoriali sempre più impegnative, che rendono estremamente complesso il lavoro di bonifica anche in tempi cosiddetti ‘ordinari’. Il mio impegno, in entrambi i sensi, sarà massimo.”
Modena, 28 febbraio 2014

You May Also Like

0 commenti