Sagra del tartufo Tuber Magnatum Pico di Sant’Agostino - al via l’edizione di novembre 2013

by - 22:47

Inaugurata venerdì 8 novembre l’edizione autunnale della Sagra del Tartufo di Sant’Agostino: tre fine settimana all’insegna dell’alta gastronomia e del gusto più speciale, quello del tuber magnatum picum. Lo scorso anno ospitò una giornata Arga, un bel segnale per la ripartenza di un territorio colpito dal sisma del 2012.

La Sagra del Tuber Magnatum Pico di Sant’Agostino è un evento irrinunciabile per gustare il Tartufo Bianco del Bosco Panfilia di Sant’Agostino. Il territorio ferrarese ed il Bosco Panfilia in particolare sono idonei alla crescita del tartufo, prezioso fungo ricercato e raccolto sin dai secoli passati è ingrediente di piatti prelibati della tipica cucina locale. Un legame tradizionale che vede coinvolta la popolazione dell’intero paese a testimonianza dell’amore per il proprio territorio e la sua storia.

Una nuova scommessa la nostra – raccontano i responsabili di ADT – che come a settembre siamo certi ci darà grandi soddisfazioni in termini di apprezzamento”.
Alla sua settima edizione, la sagra autunnale ha sempre avuto una suggestione in più: il tartufo bianco fresco, appena raccolto dai tartufini del territorio. Grazie alle nostre bravissime cuoche, abbiamo organizzato un menù degno dei palati più golosi con un occhio però al portafoglio. Quest’anno abbiamo aggiunto la fagiolata col tartufo, che tanti apprezzamenti ha ricevuto a settembre, nel menù autunnale”.

Gusto e qualità, quindi, serviti con cortesia e professionalità da tutto il personale volontario sono gli ingredienti di questa sagra di novembre che segue l’appuntamento settembrino dove tantissimi, undicimilatrecentoquindici, sono stati gli ospiti che hanno partecipato durante i diciotto giorni di apertura del risto-tenda.

Quest’anno abbiamo provato una strada nuova ed è stata una scelta vincente: la collaborazione fra la sagra e due fra i più importanti ristoranti della zona con specialità al tartufo ossia la Trattoria La Rosa di sant’Agostino e la Trattoria da Amerigo di Savigno, hanno dato un tocco in più alle nostre specialità. Ci auguriamo di poter collaborare anche con altri ristoranti in futuro”.

Numeri di presenze da record, quelli di settembre, che permetteranno alla dirigenza di ADT di donare 11.315 euro per la sistemazione della palestra delle ex scuole medie danneggiate dal sisma del maggio 2012.

Il ricavato della sagra di novembre, invece, verrà destiniamo all’acquisto di un pulmino che servirà come mezzo di trasporto per i nostri giovani del settore giovanile di calcio.
E per continuare le preziose collaborazioni, in collaborazione con Trattoria La Rosa e l’associazione tartufai, nelle mattine della domenica, per tutta la durata della sagra, alle 10.00 avremo appuntamento con un tartufaio per una piacevole camminata alla ricerca del tartufo. Sperando la fortuna sia dalla nostra ed il prezioso tubero si lasci trovare.

La Sagra del Tartufo di Sant'Agostino di Novembre si svolgerà presso:
Il Ricreatorio Parrocchiale, via Statale, 144/c a Sant’Agostino (Fe)
Ecco le prossime date della manifestazione:
venerdì 15 - sabato 16 - domenica 17 (apertura ore 19, domenica aperto anche alle 12);
venerdì 22 - sabato 23 - domenica 24 (apertura ore 19, domenica aperto anche alle 12);

Per info e prenotazioni: 3396812551 – info@santagostino-cittadeltartufo.com


You May Also Like

0 commenti