A Modena, fino a domenica, è "Festa del Vino"

by - 16:48


Fermo o con le bollicine. Bianco, rosso o rosè. È la “Festa del Vino” il nuovo appuntamento che Cantine in Tour, la rassegna enogastronomica organizzata da Edicta Eventi, porta a Modena da venerdì 15 a domenica 17 novembre in piazza Grande, con il patrocinio dell’assessorato comunale allo Sviluppo economico e Centro storico. Dal Nord al Sud Italia, l'evento propone sotto la Ghirlandina tre giornate dedicate ai vini e ai loro produttori, affiancati dai gusti e dai sapori della gastronomia nazionale.

Dopo il tour primaverile, Cantine in Tour recupera così la data modenese, che in aprile non si era svolta per l’annunciato maltempo, offrendo a tutti gli appassionati e curiosi un nuovo evento ricco di sapori, suggestioni e divertimento. Tre giornate dedicate al piacere dei sensi, alla cultura del buon bere e del buon mangiare durante i quali poter fare anche piacevoli acquisti tra le cantine produttrici e tra i numerosi stand di prodotti tipici e artigianato artistico che arricchiranno la manifestazione.

“Con la “Festa del Vino” di Cantine in Tour – afferma Stefano Prampolini, assessore al Centro storico del Comune di Modena - ospitiamo in piazza Grande una manifestazione di qualità che non mancherà di vivacizzare il cuore cittadino. Anche questa iniziativa – conclude Prampolini – va nella direzione di sviluppare conoscenza e cultura dei buoni vini italiani, da consumare responsabilmente all'insegna della salute e del gusto. E sarà un’occasione in più per valorizzare le bellezze storico artistiche del nostro centro”.

Con la “Festa del Vino” piazza Grande ospiterà dieci cantine, e oltre 40 vini, provenienti da otto differenti regioni italiane - Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Campania, Puglia e Sardegna - nelle quali i visitatori potranno fare degustazioni. Per avventurarsi in questo percorso del gusto basterà ritirare, all'Infopoint della manifestazione, il kit da degustazione (al costo di 5 euro), composto dal calice di vetro con tracolla porta bicchiere, e avere così diritto a cinque differenti assaggi.

Per chi vorrà poi unire il piacere dei sensi all'intrattenimento, nel pomeriggio di venerdì e sabato si terranno degustazioni guidate e spettacolarizzate con l'attore -sommelier Rocco Antonio Buccarello che accompagnerà i visitatori, con declamazioni e odi al vino, in un vero e proprio "tour nel tour".
Dal Nord e dal Sud saranno presenti in piazza anche stand con specialità gastronomiche tipiche delle varie regioni d'Italia. I visitatori saranno presi per la gola in un viaggio che li porterà dalle delizie della Puglia al piccante della Calabria, dai formaggi bresciani a quelli novaresi, passando attraverso funghi e tartufi e facendo tappa anche nell'Umbria dei salumi. Per accontentare i più golosi ci saranno specialità dolciarie e cioccolato in tutte le forme e per tutti i gusti: dalle prelibatezze siciliane, tra cui i cannoli, allo strudel trentino, fino al miele profumato, oltre all’aceto balsamico Igp di Modena.
Infine, per tutti e tre i giorni della manifestazione Graziano dj proporrà musiche legate dal fil rouge del vino, della sua tradizione, delle sue suggestioni.

Per informazioni: tel. 0521 251848

You May Also Like

0 commenti