Presentato a Modena "La rivincita del Lambrusco", nuovo libro di Sandro Bellei

by - 16:55


Modena. Sandro Bellei, giornalista e scrittore modenese, iscritto all'Arga da molti anni, ha giustamente intitolato il suo ultimo libro "La rivincita del Lambrusco". L'ha presentato al ristorante Vinicio, alla presenza delle autorità, della stampa e di molti operatori vitivinicoli. 

L'autore ha detto che il libro vuole essere il meritato tributo al successo del Lambrusco, che è oggi il vino rosso italiano più venduto nel mondo. L'ha sottolineato anche il sindaco Pighi, il quale ha rilevato come l'export di questo vino rappresenti un valore aggiunto dell'economia modenese, che si avvale anche di altre importanti eccellenze eno-gastronomiche. 

A illustrare "La rivincita del Lambrusco" ha contribuito anche Pierluigi Sciolette, presidente del Consorzio del Lambrusco, il quale ha riconosciuto come Bellei, nella sua lunga attività di giornalista e scrittore, sia stato uno dei primi a credere nel valore di questo vino che, benchè prodotto da un vitigno antichissimo, possieda le caratteristiche che pretende oggi il mercato. Il Lambrusco, infatti, è un vino "moderno", perchè è frizzante, moderatamente alcolico e non richiede una lunga stagionatura, risultando piacevolmente beverino. 

Il libro (15 euro per 217 pagine), editato dalla casa editrice Aliberti di Reggio Emilia, racconta la lunga storia del Lambrusco, le caratteristiche delle sue diverse tipologie (Sorbara, Grasparossa e Salamino), che ben si adattano non solo alla sapidità della cucina padana, ma anche a piatti che non appartengono a questa tradizione. L'ha dimostrato il menù preparato da Vinicio, che è iniziato con un antipasto di gamberi in salsa per continuare poi con dei passatelli in brodo, dei tortelloni impreziositi dall'aceto balsamico tradizionale e una suprema di faraona. In "La rivincita del Lambrusco", Sandro Bellei parla anche del prodotto dei vitigni reggiani, parmensi e mantovani. 

Le citazioni si sprecano e vanno da Luigi Veronelli Guccini ("Il vino dell'avvenire"), a Francesco Guccini ("Il nettare degli dei") ad Arrigo Levi ("Lo champagne rosso"). Insomma, un libro piacevolmente leggibile, dove oltre ai giusti abbinamenti per il Lambrusco, sono raccontati le storie e i personaggi che hanno reso famoso in tutto il mondo il vino profumato di viola. "Un vino - ha raccontato Bellei - con il quale, intingendo il ciuccio in un bicchiere di Lambrusco, mio nonno mi svezzò dal latte materno. E da allora non ne ho più potuto fare a meno".

(recensione pubblicata su Modena Qui)

You May Also Like

0 commenti