"Deliziando", aziende protagoniste in Canada con Unioncamere
Ha attraversato l’Atlantico ed è arrivato in Canada per l’ultima tappa del 2013 il Progetto Deliziando,
il programma di promozione e valorizzazione sui mercati esteri delle
eccellenze enogastronomiche a qualità certificata promosso
dall’Assessorato Agricoltura della Regione, Unioncamere Emilia-Romagna,
le Camere di commercio provinciali con la collaborazione dei Consorzi di
tutela e valorizzazione ed Enoteca regionale.
La missione commerciale, che si è svolta in due tappe, a Montréal e Toronto, ha avuto come protagoniste le aziende regionali che hanno presentato a buyer, operatori della ristorazione, grande distribuzione ed importatori oltre a giornalisti canadesi di settore alcune eccellenze enogastronomiche del territorio: Parmigiano-Reggiano,
Culatello di Zibello, Formaggio di Fossa di Sogliano, pasta e dei vini
nelle varie tipologie (Gutturnio, Ortrugo, Malvasia, Spergola,
Lambrusco, Pignoletto, Sangiovese e Albana).
Sono
sette le aziende che hanno partecipato alla missione: Al Vedel di
Colorno (Parma), Antica Cascina San Lorenzo di Reggio Emilia, Il Casello
di Vernasca e Santa Giustina di Pianello Val Tidone (Piacenza), “Terre
della Pieve di Cesena” (Forlì-Cesena), Fattoria Monticino Rosso di Imola
e I Due Aironi di Castello di Serravalle (Bologna).
Identico
il programma di due giorni in entrambe le città. Nella prima giornata,
un momento informativo curato da esperti del settore food & wine per
far conoscere alle imprese le procedure per l’inserimento dei prodotti
in Canada, quindi incontri d’affari secondo agende prestabilite ed
infine una degustazione delle eccellenze eno-gastronomiche
emiliano-romagnole. Nella seconda giornata, un eductour guidato con
visite in negozi (anche del Monopolio), supermercati e ristoranti.
Più
che positivi i risultati delle iniziative della trasferta canadese:
oltre 150 incontri complessivi, quasi 40 gli operatori di settore
incontrati (distributori, importatori, chef, sommelier, negozi
specializzati) e una decina le visite realizzate durante gli eductour.
La
missione commerciale, si è svolta in partnership con Camere di
Commercio Italiane di Montréal e di Toronto, e il sostegno dei Consolati
italiani del Québec e dell’Ontario.
La
prima iniziativa di Deliziando rivolta al mercato canadese si è
inserita in un contesto favorevole, a pochi giorni dalla firma dello
storico accordo politico di libero scambio (CETA Comprehensive Economic
and Trade Agreement), tra il Canada e l’Unione Europea, intesa che
consentirà la cancellazione di circa il 99% delle tariffe tra le due
economie, creando sostanziali opportunità in termini di servizi ed
investimenti.
0 commenti