Arte & Vino protagoniste a Bagnacavallo. Sabato 30 novembre il primo appuntamento con la poetessa Francesca Tuscano

by - 16:28



Rassegna ARTE&VINO

Osteria e Cantina di Piazza Nuova di Bagnacavallo
in collaborazione con Primola, associazione culturale di Cotignola
con la partecipazione di Cantina “Fondo Cà Vecja” fraz. Ponticelli-Imola
 organizzano
Sabato 30 Novembre ore 19,00

LA SACRALITA' DELLE INTENZIONI
parole e immagini
presso Osteria di Piazza Nuova
Piazza Nuova-Bagnacavallo


Saranno i versi della poetessa Francesca Tuscano, che presenterà il suo ultimo libro Gli stagni di Mosca (ed. La vita felice), e le opere degli artisti Rosetta Berardi e Mario Zanoni i protagonisti del primo appuntamento con Arte&Vino, rassegna di eventi culturali ideata da Osteria e Cantina di Piazza Nuova, in collaborazione con MoMa comunicazione, e sponsorizzata da prestigiose cantine vinicole italiane.

Dopo il saluto del vicesindaco di Bagnacavallo, Matteo Giacomini, a introdurre la serata di sabato 30 novembre, alle ore 19, ci penserà Giovanni Barberini, dirigente dell'area cultura e comunicazione del Comune di Cotignola al quale spetterà il compito di illustrare il lavoro della pittrice e fotografa ravennate Rosetta Berardi e dello scultore lughese Mario Zanoni.
A presentare il libro di Francesca Tuscano, il cui titolo La sacralità delle intenzioni si ispira a una delle sue poesie, saranno Piero Pieri e Angela Di Fazio, entrambi docenti all'Università di Bologna. Seguirà una lettura da parte dell'autrice di versi tratti dall’opera Gli Stagni di Mosca.

«La poesia di Francesca Tuscano è una poesia civile. Il poeta - scrive Gerardo Mastrullo nella sua introduzione al libro Gli stagni di Mosca - dovrebbe possedere una coscienza civile e considerare il mondo come una polis.  Il poeta ha quindi grandi responsabilità di fronte al suo pubblico:deve essere libero, essere coerente nel rapporto tra scrittura e vita sociale. Nella poesia di Francesca Tuscano – conclude - c'è anche la presentazione di una sensazione, di un'immagine, un odore, un suono, in definitiva di un'emozione e ovviamente di un'idea. Leggendo le poesie di Francesca Tuscano, mi sono emozionato, ma anche innamorato; mi sono impersonificato e mi sono fatto le mie idee; insomma ho constatato di nuovo e di persona che la poesia esiste e che se non proprio salva, almeno addolcisce la vita a chi la  scrive e a chi la legge».

In apertura di serata sarà offerto ai presenti un aperitivo con degustazione dei vini del "Fondo Cà Vecja", frazione Ponticelli - Imola -  http://www.fondocavecja.it
Chi desidera partecipare alla cena conviviale che si terrà dopo l'evento presso l'Osteria di Piazza Nuova deve prenotarsi in anticipo telefonando al numero 0545-63647

I lavori di Rosetta Berardi e di Mario Zanoni rimarranno in mostra fino al 30 dicembre 2013, e saranno visitabili tutti i giorni dalle 10,00 alle 14,00 e dalle 18,00 alle 22,00. L'evento è patrocinato dal Comune di Bagnacavallo e rientra nel percorso di manifestazioni organizzate nella cittadina in occasione delle festività natalizie.




Gli artisti

Francesca Tuscano è nata a Messina nel 1964, ma vive sin da quando era bambina ad Assisi. Si è laureata a Perugia in Lingua e Letteratura Russa e in Italianistica. Sempre a Perugia si è specializzata nell’Insegnamento della lingua e della cultura italiana agli stranieri ed ha conseguito il Dottorato in Letterature Comparate. Attualmente è dottoranda di Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università di Bologna. Ha insegnato Traduzione dal russo all’italiano presso l’Università per Stranieri di Perugia e Lingua Russa e Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Perugia. Ha scritto diversi saggi di storia della musica russa e italiana, di storia della traduzione dal russo e di letteratura italiana; in particolare si è occupata del ruolo della cultura russa nell’opera di Pier Paolo Pasolini (ha pubblicato il volume La Russia nella poesia di Pier Paolo Pasolini, BookTime Milano 2001). Ha tradotto, dal russo, saggi di storia della letteratura, musicologia e storia del cinema. Fa parte della redazione della rivista letteraria internazionale “Hebenon”. Ha scritto i libretti delle opere - Incontro (tratta dal romanzo di Tiziano Scarpa Occhi sulla Graticola, musica di Fausto Tuscano), La canzone del re (musica di Fausto Tuscano) e parole-morte (musica di Juan Garcia Rodriguez). Ha pubblicato la raccolta di poesie M.Y.T.O, scritta con Damiano Frascarelli (Edizioni EraNuova 2003), il pezzo per teatro Come si usano gli articoli in I diritti dei bambini, scritto con Daniela Margheriti (Rubbettino 2005), e le raccolte di poesie La notte di Margot (Hebenon-Mimesis, Milano 2007) e Gli stagni di Mosca (La Vita felice, Milano 2012).

Rosetta Berardi è nata in Sicilia, vive e lavora a Ravenna. Si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e si laurea a Bologna in Storia dell’Arte Contemporanea. Il suo percorso artistico, iniziato con un linguaggio pittorico, si sviluppa per fasi con una ricerca tesa soprattutto al piacere dell’uso di materiali vari: carta, tarlatana, piombo. È sempre stata sensibile al fascino della contaminazione creativa: un percorso libero di interrogarsi apertamente su pittura, installazione, fotografia. Negli ultimi quindici anni, la fotografia ha un ruolo importante nella sua produzione artistica. Opere fotografiche che sembrano competere con la tecnica pittorica. Foto in cui l’occhio scruta il particolare, le cose piccole, quelle che custodiscono il senso dell’essere: mani, piedi, sguardi.

Mario Zanoni, lughese doc, nasce ‘artisticamente’ come bassista nella ‘beat generation’ dei primi anni ’60 e continua operando in varie forme tra musica e scenografia nel teatro sperimentale degli anni ‘ 70. Approda quindi alla scultura, nella quale predilige, sempre in ambito figurativo, le tematiche surreali e metafisiche evocative di antiche simbologie mitologiche che reinterpreta con compassionevole crudeltà. Affascinato dalla tradizione filosofica neoplatonica  avverte intensamente la caducità della realtà sensibile  ed, ahimè, fisica, in un percorso che lentamente conduce alla elevazione spirituale.



Ufficio stampa
MO_MA comunicazione

Monia: monia.savioli@gmail.com, cell. 347 3640907
Marilena:marilena.spataro@gmail.com, cell. 342 1835613

You May Also Like

0 commenti