Arga a San Patrignano, Letizia Moratti socio onorario

by - 19:09

Lisa Bellocchi, presidente Arga Interregionale, consegna a Letizia Moratti la targa di socio onorario

Creare valore, offrire possibilità, dedicare al prossimo amore e occasioni di riscatto. Questo ed altro è San Patrignano. L'ultimo evento ufficiale di Arga Interregionale del 2013 ha portato, sabato 30 novembre, una trentina di giornalisti specializzati in ambito agroalimentare e ambientale all'interno della comunità per un press day formativo, emozionante e a tratti commovente. Una giornata piena di appuntamenti e visite, dal caseificio al forno che produce biscotti, panettoni e altre specialità dolciarie; dagli allevamenti di bovini e suini (razza Mora romagnola) alla cantina dove nascono grandi e pluripremiate etichette, dall'Avi all'Ora all'Aulente.


Una parte del gruppo Arga in visita al caseificio della comunità di San Patrignano

La giornata si è aperta con la consegna da parte della presidente di Arga Interregionale, Lisa Bellocchi, della tessera (sotto forma di targa celebrativa) di socio onorario a Letizia Moratti, ambasciatrice della comunità, per il proprio impegno nell'ambito dell'agroalimentare. Un impegno che nasce con la tenuta di famiglia, Castello di Cigognola, dove Letizia e Gianmarco Moratti producono ottimi vini, ma che si è concretizzato soprattutto nell'assegnazione di Expo 2015 alla città di Milano durante il mandato da sindaco di Letizia Moratti, ottenuta grazie alla tenacia e alla capacità di creare consenso attorno a un progetto da cui l'Italia, si spera, potrà ripartire dopo un lungo, interminabile periodo di crisi. Proprio su Expo 2015 si concentra l'impegno di Unaga, l'unione nazionale delle Arga, nel creare occasioni di visita in tutta Italia da parte di colleghi stranieri che verranno per visitare la manifestazione, dando visibilità alle nostre eccellenze agroalimentari dal nord al sud del Paese. Ed è bello pensare che, concluso il mandato di sindaco, Letizia Moratti abbia scelto di dedicarsi pienamente a San Patrignano, che rappresenta un'altra occasione di rinascita: questa volta non dell'economia, ma per la vita di chi entra nella comunità. E lo fa attraverso la terra, l'agricoltura, i saperi e l'artigianato. È questa la motivazione che ha spinto Arga a concedere a Letizia, alla famiglia Moratti e all'intera San Patrignano la qualifica di socio onorario.


La zona di allevamento dei suini di razza Mora romagnola

Durante il press day si è tenuta una breve assemblea di Arga Interregionale, durante la quale è stato proposto dalla presidente Lisa Bellocchi di mantenere invariata la quota per l'anno 2014, pari a 30 euro, con approvazione all'unanimità. Un'altra importante iniziativa, di cui Arga Interregionale è la prima in Italia a farsi carico, è la quota dimezzata 2014 per i colleghi praticanti: anche tale proposta è stata approvata all'unanimità.

Il 2014 di Arga inizierà sabato 18 gennaio da Rimini Fiera, dove quest'anno si terrà la prima edizione unita delle fiere Sigep e Sapore. Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati nei primi giorni del prossimo anno.


La cantina di San Patrignano con le botti di affinamento dei vini pluripremiati

Durante il mese di dicembre, l'attività e gli aggiornamenti di Arga saranno sospesi per permettere ai giornalisti di concentrarsi sulle festività natalizie. Segnaliamo però che, grazie all'interessamento del nostro socio Cesare Spagna, anche quest'anno si svolgerà la tradizionale Messa della Vigilia di Natale per giornalisti, familiari e amici nella Cappella delle Confessioni della Basilica di San Domenico di Bologna, alle ore 18 del 24 dicembre 2013. Seguirà lo scambio degli auguri in Cappella Ghisilardi. Celebrerà il giornalista fra Giovanni Bertuzzi OP.

Tanti auguri di buon Natale agli associati Arga e a tutto il mondo dell'informazione agroalimentare e ambientale!

You May Also Like

0 commenti