Sana 2013, focus su Corea del Sud
Nell’ambito delle
strategie di valorizzazione ed internazionalizzazione del Made in Italy, il Ministero dello Sviluppo Economico
finanzia quest’anno un ampio programma dedicato al settore agroalimentare
biologico e alla cosmetica naturale, per
promuovere, diffondere e proteggere, in Corea del Sud, le eccellenze di
settore italiane. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con FederBio e con Federalimentare e si avvale delle
competenze tecniche di BolognaFiere
quale soggetto attuatore. Il progetto è rivolto alle aziende italiane
produttrici di alimenti biologici, prodotti cosmetici, integratori, erbe
officinali biologiche e naturali interessate allo sviluppo del proprio export in Corea del Sud. In
questo contesto, il 22 aprile
scorso, presso BolognaFiere, si
è tenuto un seminario informativo intitolato
“Il mercato coreano dei prodotti alimentari bio e della cosmesi
naturale”. Alle aziende che vi
hanno partecipato è stata fornita un’ampia panoramica sulle dinamiche
commerciali e sulle potenzialità del mercato sud coreano, nonché sulle
normative doganali in vigore in quel paese e sui principali canali di
distribuzione, oltre che sulle peculiarità e sulle tendenze del
consumatore-tipo sudcoreano.
I
prossimi appuntamenti prevedono la visita a SANA di una delegazione di
buyer ed operatori sud coreani, per i quali verranno organizzati incontri B2B
con aziende italiane del settore. Successivamente si terrà un evento a Seoul,
nel corso del quale le aziende di settore italiane avranno l’opportunità
di conoscere da vicino il mercato sud coreano e di sviluppare ulteriormente i
rapporti avviati durante SANA. Il seminario presenterà l’offerta della
produzione Made in Italy ai buyer, agli operatori e alla stampa locale con
testimonianze di aziende già presenti in Corea. Ai buyer sud coreani sarà inoltre consegnato un catalogo contenente
la descrizione delle aziende italiane che partecipano all’incontro, comprensivo
di informazioni merceologiche e schede prodotto. Sono anche previste
visite-studio ai punti vendita dei principali operatori della GDO e ai centri
commerciali di Seoul. Le attività si svolgeranno in occasione di Korea Food Week, una fiera locale di
settore di grande rilievo in Corea del sud. La missione nella capitale
sud coreana sarà organizzata dai promotori del programma in collaborazione con
ICE-Agenzia Seoul. Per ulteriori
informazioni contattare Luisa
Bersanetti (email: luisa.bersanetti@bolognafiere.it,
tel. 051 282843).
0 commenti