Successo a Sabbioneta per "Lambrusco a Palazzo"

by - 18:28

Il Lambrusco è sinonimo di qualità. Parola di Onav Lombardia che sabato 8 e domenica 9 giugno ha contribuito all’organizzazione di “Lambrusco a Palazzo”, un evento che ha permesso alla cultura del vino di incontrarsi con  arte e architettura nella terra dei GonzagaSabbioneta (MN), città patrimonio dell'UNESCO,  e le  cantine storiche del Palazzo Ducale sono state il teatro di questa kermesse che ha messo in mostra i migliori Lambruschi e proposto seminari sulle qualità e proprietà del vino e sull’importanza del bere consapevole. I produttori delle tre province, Mantova, Modena, Reggio-Emilia hanno proposto un approfondimento dedicato a coloro che credono nel consumo attento e colto del vino,  tema centrale per Onav Lombardia. Gli amanti del nettare di Bacco hanno avuto la possibilità  confrontarsi con gli esperti Onav e direttamente con i trenta produttori presenti. L’obbiettivo è quello di far conoscere il livello di qualità raggiunto dal Lambrusco, le sue peculiarità e potenzialità anche sul mercato internazionale. «Il lambrusco è un grande vino, espressione di storia e cultura, non è un vino bibita  o un semplice vino frizzante come qualche volta si sente dire da consumatori americani», ha spiegato Vito Intini, presidente di Onav Lombardia. A sottolinearne le proprietà è stato anche Matteo Battisti della delegazione Onav di Mantova.
L’evento ha registrato un successo di pubblico, valorizzando due elementi italiani di eccellenza, una delle espressioni enologie che del nostro Paese e la splendida provincia di Mantova.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Sabbioneta (MN), il Distretto Culturale Le Regge dei Gonzaga, nell'ambito del più ampio progetto Distretti culturali di Fondazione Cariplo e la Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani. L’appuntamento è stato curato dalla Delegazione Onav di Mantova, guidata da Matteo Battisti, in collaborazione con le delegazioni di Modena e Reggio Emilia ed i produttori locali.

You May Also Like

0 commenti