Modena a km zero, domani in largo Sant'Agostino

by - 18:54

Domenica 23 giugno in largo Sant’Agostino una giornata dedicata alle buone pratiche di sostenibilità e alla filiera corta. Andrea Segrè presenta “Vivere a spreco zero”

Frutta e verdura del territorio al mercato dei produttori agricoli di Modena e provincia, laboratori per bambini sul riciclo, consigli per gli amanti del giardinaggio, tavola rotonda sulla sostenibilità e presentazione del libro di Andrea Segrè “Vivere a spreco zero”. C’è tutto questo in largo Sant’Agostino domenica 23 giugno, giornata dedicata a “Modena a km zero”, promossa dagli assessorati comunali all’Ambiente e allo Sviluppo economico e centro Storico.

L’iniziativa incomincia alle 10 con l’apertura dei banchi del grande mercato dei produttori agricoli “La campagna in piazza”, che funzionerà fino alle 20.

Dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20, a cura dell’associazione “Incontrarti”, i bambini e gli adulti possono partecipare ai laboratori creativi sul riuso e il riciclo intitolati “Cavalieri e fatine a difesa dell’ambiente”. Con tanta fantasia e materiali di scarto aziendali originali e luccicanti (anche questi a chilometri zero, cioè provenienti da imprese del territorio) i bambini creeranno scudi, bacchette magiche e corone per diventare cavalieri e fatine a difesa dell'ambiente.

Altro laboratorio per bambini e adulti nella piazza, promosso da Garden vivai Morselli e Coldiretti, è “Doctor Green, il personal trainer del giardinaggio”, nel quale esperti danno consigli sulla cura del giardino, delle piante e dei fiori da giardino e da balcone.

Nel pomeriggio alle 18 si svolge l’incontro sul tema della sostenibilità e dello spreco. Intervengono l’assessore comunale allo Sviluppo economico Stefano Prampolini con una relazione sui mercati dei produttori agricoli a Modena, e l’assessore all’Ambiente Simona Arletti con un intervento su “L’acqua del sindaco, le casette dell’acqua nei parchi cittadini”. “Il progetto Campagna Amica per una filiera agricola tutta italiana” è invece il titolo dell’intervento di Federica Barozzi, responsabile del progetto Campagna Amica di Coldiretti Modena.

You May Also Like

0 commenti