Al varo il progetto “Lungo il Po. Storie, identità, culture: un viaggio da scoprire”, per la valorizzazione dei territori lambiti dal Grande Fiume

by - 17:19



Nella cornice del Salone Nazionale delle Sagre, in programma al Quartiere fieristico di Ferrara il 13 e il 14 Aprile prossimi, verrà presentato il nuovo, ambizioso progetto che ha per capofila Ferrara Fiere e che coinvolge le terre bagnate dal Po


I territori che da Piacenza sino al faro di Gorino si snodano lungo le rive del Po racchiudono un patrimonio inestimabile, fatto di eccellenze e tradizioni enogastronomiche, capolavori artistici e contesti naturalistici di impareggiabile bellezza, ma troppo spesso ignorati o scarsamente fruiti dal pubblico.
Per valorizzare e promuovere i tesori che le terre lambite dal “Grande Fiume” custodiscono, Ferrara Fiere ha ideato il progetto “Lungo il Po”, con la fondamentale collaborazione delle Istituzioni e delle principali realtà imprenditoriali, turistiche e culturali delle province di Piacenza, Cremona, Parma, Mantova, Reggio Emilia, Ferrara e Rovigo, e con il patrocinio di Provincia, Comune e Camera di Commercio di Ferrara.
Attraverso “Lungo il Po”, che avrà nel Salone Nazionale delle Sagre la sua prima presentazione ufficiale, le tipicità culinarie, gli itinerari cicloturistici, le motonavi e le ippovie, i monumenti e le opere d’arte antica, i borghi, le oasi e i parchi naturali delle aree padane diventano protagonisti di un allestimento scenico itinerante suggestivo e sorprendente, proprio come il Po. Immergendosi in questa mostra emozionale, i visitatori potranno avvicinarsi ai prodotti della tavola, restare incantati di fronte ai paesaggi, conoscere l’arte e i mestieri che il fiume offre ad ogni ansa, ad ogni chilometro del suo corso.
Il progetto coinvolge e fa parlare, ognuna con il proprio linguaggio, realtà molto diverse tra loro, nell’asupicio di coinvolgerne sempre di più: dal torrone alla tradizione liutaria di Cremona, dal Parmigiano Reggiano al Grana Padano, dal Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po alla Motonave Stradivari, dal fungo porcino di Borgotaro al Parco Regionale del Delta del Po. Trait d’union di questa narrazione, il Grande Fiume: compagno di viaggio ricco di storia, arte, cultura e buona tavola, silenzioso traghettatore verso scorci naturali incontaminati, elemento da scoprire e vivere pienamente.


Ferrara Fiere Congressi        
Ufficio Stampa e Comunicazione
dmodonesi@ferrarafiere.it
Tel. 0532 900713                                                            

You May Also Like

0 commenti