A Cesena arriva Hobby Farmer, fiera degli orti e dei giardini (13 e 14 aprile 2013)

by - 15:52



Cesena Fiera, in collaborazione con Blu Nautilus, propone sabato 13 e domenica 14 aprile 2013, Hobby Farmer, la prima Fiera degli Orti e dei Giardini.
La rassegna è dedicata al crescente fenomeno dell’agricoltura hobbistica e conferma Cesena come autentico polo dell’ortofrutticoltura (si ricorda che qui in autunno si tiene la mostra internazionale Macfrut).
Hobby Farmer non tratterà ‘solo’ di orti e frutteti ma anche di giardinaggio e di allevamento di piccoli animali da cortile, in una parola, tutto quanto serve per “curare” il proprio angolo verde.
Ad Hobby Farmer ci saranno macchinari, attrezzature, prodotti, mangimi, fertilizzanti, servizi, sementi, piante e fiori, vari incontri, presentazioni di prodotto e dimostrazioni pratiche su ‘cosa’ e ‘come’ fare grazie alla partecipazione di esperti.
Si tratta di una nuova proposta di Cesena Fiera, che vuole favorire, stimolare e innovare una tendenza che si sta sempre più affermando fra le persone che in qualche maniera vogliono “tenere sotto controllo” il percorso che porta frutta e verdura (ma non solo) dalla terra alla propria tavola.
E se non c’è terra a disposizione, a volte si usa il terrazzo o la parte di giardino adiacente la casa. E’ comunque un fenomeno che viene da lontano, ovvero da quegli orti per gli anziani che tante città fecero nel secolo scorso e che negli ultimi anni ha “conquistato” fasce di età più giovani, a partire da chi è particolarmente attento alla propria alimentazione, e anche da chi vuole vedere “crescere” questo o quel prodotto. Accanto a questa nuova tendenza si riconferma la mai esaurita voglia di colore e profumo che viene dai fiori e dalle piante da giardino.
Hobby Farmer è la grande occasione per trovare tutto ciò in qualche migliaio di metri quadrati, dove accanto alle proposte di sementi o piantine, di animali da cortile e attrezzature ci sono esperti e farmer (hobbisti) di grande esperienza e capacità pronti a suggerire soluzioni e/o aiutare a superare ostacoli e problemi (dall’esposizione all’irrigazione…).
Ma non solo, perché ci saranno una serie di “attività” che Cesena Fiera ha organizzato per favorire stimolare ed ampliare la conoscenza di visitatori e appassionati. Ad esempio, un esperto spiegherà le tecniche di coltivazione dell’orto, come prevenire e curare le principali malattie degli ortaggi e delle piante da frutto, quali coltivazioni scegliere nei diversi periodi dell’anno. Inoltre ci saranno dimostrazioni di potatura della vigna e dell’olivo (cui si associano consigli e indicazioni per malattie dell’olivo).
Anche il biologico sarà protagonista a Hobby Farmer, in tutte le sue varianti, ad iniziare dalla coltivazione e dall'allevamento a impatto zero, con metodi tradizionali e non nocivi per la salute dell'uomo e degli animali.
Sabato 13 aprile, ore 15.30 si potrà partecipare alla presentazione “La regina delle piante tintorie: la robbia”, a cura dell'Associazione Colori Naturali Rosso di Robbia in cui, oltre ad illustrare le caratteristiche della pianta, ci sarà una dimostrazione, dal vivo, di tintura naturale con piante tintoree: rosso di robbia, celeste di guado, giallo di reseda, su lana, filati e tessuti.
Sempre sul “fronte” delle piante, verrà messo a disposizione un vero e proprio Pronto Soccorso con un medico specializzato che fornirà consigli per curare gli “abitanti” dell’orto, del giardino e del terrazzo. Non mancheranno le indicazioni per irrigare e creare impianti home made per balcone e orto. Due “chicche”: l’Associazione ARPA realizzerà una esposizione di frutti antichi, spesso sinonimo di frutti dimenticati, dalle caratteristiche sorprendenti tra cui la maggiore resistenza alle malattie rispetto alle coltivazioni moderne (che comporta un minor utilizzo di trattamenti fitosanitari), mentre il Bonsai Club di Forlì terrà due dimostrazioni giornaliere, una dedicata all'impostazione di un piccolo bonsai e l'altra sull'utilizzo decorativo delle pietre paesaggio (suiseki) Il bonsai realizzato durante la manifestazione sarà sorteggiato tra il pubblico presente.
Hobby Farmer si rivolge anche al variegato mondo dell’allevamento e per questo l'Associazione Arvar esporrà e spiegherà varie razze autoctone romagnole di animali da cortile ed un veterinario specializzato spiegherà come allevare galline, tacchini, anatre, conigli, polli, colombi, indicando la corretta alimentazione e la cura e prevenzione delle malattie più comuni. Altri consigli con altri esperti riguarderanno l’allevamento delle pecore da lana, sui metodi di tosatura e di seguito, sulle operazioni di lavaggio, filatura e cardatura del filato ottenuto. E non poteva mancare l’esperto per svelare le tecniche di conduzione di un allevamento di Api, mostrando dal vivo l’intero processo di smielatura.
A questo punto non rimane che … cucinare!! E Hobby Farmer ha pensato anche a questo, con la “sezione” Tutti in cucina: divertenti ed istruttivi laboratori di cucina riservati ai più piccoli, per imparare a cucinare e mangiare sano.
Per concludere, ecco Visual Food con Rita Loccisano: ortaggi, frutta e molto altro, diventano protagonisti delle tavole, trasformandosi in fantastici e creativi addobbi. L’anguria si trasforma in un agguerrito squalo, la pera cinguetta come un usignolo. Il plus del visual food, è che aiuta il consumo: anche il bimbo più refrattario a mangiare frutta e verdura non potrà astenersi dal combattere lo squalo-anguria!!!

HOBBY FARMER - Fiera degli Orti e dei Giardini, 1a edizione
Sabato 13 e domenica 14 Aprile 2013 – Orario: 9-19
Ingresso euro 6,00 – ridotti euro 4,00
Per info: Cesena Fiera 0574 317435 – www.cesenafiera.it
www.hobbyfarmerfiera.it - info@hobbyfarmerfiera.it

Ufficio Stampa:
LEAD Studio – Adalberto Erani 335 5711478 – adalberto@erani.it

You May Also Like

0 commenti