Presentato a Ferrara "Soul Food", con patrocinio di Arga Interregionale

by - 19:10



Quattro serate per assaggiare il ‘cibo per l'anima' e scoprirne i benefici contro ansia, tristezza e delusioni. Dalla collaborazione tra la psicologa e formatrice Federica Pescarin e lo chef Mauro Spadoni nasce ‘Soul food', percorso articolato in quattro incontri (il 14 e 21 marzo, e l'11 e 18 aprile, dalle 20,30) per degustare inediti menù a base di prodotti regionali e conoscere le capacità terapeutiche dei diversi cibi, a vantaggio del benessere psicologico delle persone.
Teatro delle serate sarà l'agriturismo ‘Principessa Pio' in via delle Vigne 38 a Ferrara, azienda agricola all'interno delle mura cittadine che ha fatto dell'utilizzo e della promozione dei prodotti locali la propria filosofia di lavoro.

Accanto al sostegno e al patrocinio del Comune di Ferrara, l'iniziativa si avvale anche della collaborazione dell'Istituto Vergani, della Fondazione F.lli Navarra, dell'Arga (Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentare), della Link Tour e del Consorzio Vini Bosco Eliceo. "Una rete di collaborazioni - ha sottolineato stamani in conferenza stampa l'assessore comunale alla Cultura e turismo Massimo Maisto - che è già di per sé garanzia della qualità della proposta. Di particolare interesse - ho proseguito l'assessore - è soprattutto il taglio scelto, che unisce la cultura gastronomica alla cultura del benessere e può rappresentare una valida attrattiva anche dal punto di vista turistico. Per questo ci auguriamo abbia successo e possa fungere da modello per altre proposte simili da aggiungere al carnet degli appuntamenti cittadini".

"Obiettivo del progetto - ha spiegato Federica Pescarin - è far sapere che il cibo è anche uno strumento terapeutico in grado di modificare l'umore e il livello di benessere delle persone. Le emozioni hanno infatti una base chimica e possono essere influenzate dalle diverse sostanze presenti nei cibi". Ognuna delle quattro serate sarà dedicata a un diverso tipo di emozioni, dalla passione all'ansia, dalla tristezza alla felicità, alle quali saranno abbinati specifici colori e piatti. "Per l'elaborazione dei menù - ha precisato lo chef Spadoni - abbiamo cercato di coniugare la volontà di utilizzare prodotti regionali con quella di veicolare determinati effetti benefici. Per ogni serata ci saranno tre portate a sorpresa, intervallate da interventi di Federica Pescarin che ne spiegherà le proprietà terapeutiche conversando con i partecipanti".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
SOUL FOOD
Originali serate gastronomiche dove i colori, i sapori e gli ingredienti dei piatti creano emozioni inaspettate
Quante volte ci si chiede se esiste un legame tra alimentazione e stato d'animo/comportamento e se è possibile creare magicamente "un piatto per alimentare la passione". Il cibo è uno strumento in grado di agire sul benessere psicologico delle persone, oltre che per garantire la sopravvivenza.
La Neurodietologia, la scienza che si occupa delle connessioni tra cibo e mente, ha confermato da tempo che il menù quotidiano influenza i comportamenti e le emozioni. Dunque a ciascuno la sua dieta perché ognuno ha la propria anima da rinnovare e un corpo da tenere in salute, a partire dal cervello.
Una psicologa/formatrice ed uno chef hanno creato un percorso originale ed intrigante, ‘Soul food', che vuole scoprire il cibo, nei suoi molteplici aspetti, come strumento per migliorare il benessere emozionale delle persone, comprendendo la complessa relazione tra cervello, emozioni e comportamento, attraverso l'individuazione dei "cibi del buonumore".
Soul food si realizzerà con la collaborazione dell'Istituto Vergani di Ferrara e con il patrocinio del Comune di Ferrara, della Fondazione F.lli Navarra, dell'A.R.G.A. (Associazione Regionale Giornalisti Agroalimentare), della Link Tour, del Consorzio Vini Bosco Eliceo.
Le originali serate si svolgeranno in collaborazione e presso l'agriturismo ‘Principessa Pio' di Ferrara in via delle Vigne 38, in centro a Ferrara, utilizzando prodotti tipici enogastronomici ferraresi e regionali coerentemente con la missione di tutela delle "perle" enogastronomiche locali che si è data Principessa Pio.
Soul food prevede quattro incontri serali (il 14 e il 21 marzo, l'11 e il 18 aprile, dalle 20,30), ognuno dei quali dedicato alla definizione di alcune emozioni, alle conseguenze a livello psicologico ed agli strumenti che possono modificare il tono dell'umore, attraverso la preparazione di alcuni piatti e con la spiegazione approfondita degli ingredienti utilizzati.
Soul food è un modo originale per apprendere la combinazione di gusti, colori, odori, sapori ed ingredienti in quattro appuntamenti con l'aiuto di una psicologa e di chef che, a quattro mani, attiveranno un percorso "gustoso ed emozionale "per far scoprire i benefici del "cibo per l'anima".

Per informazioni e prenotazioni:
chef Mauro Spadoni 347.82.01.962 maurospadoni@hotmail.com
dott.ssa Federica Pescarin 349.65.95.976 pescarin.federica@gmail.com
http://www.principessapio.it

You May Also Like

0 commenti