Inaugurata a Lugo la mostra “Dalla guerra alla pace”, presente Roberto Zalambani, segretario Unaga

by - 16:16



Grande successo a Lugo di Romagna per l’inaugurazione della mostra “Dalla guerra alla pace”. Erano oltre 100 le persone presenti alla vernice di sabato 16 marzo, che hanno potuto ammirare nelle sale del museo Francesco Baracca un’esposizione originale e geniale a suo modo su riutilizzi, trasformazioni e ricicli per uso quotidiano di materiale bellico inerte della Grande Guerra.

Per la prima volta in Italia, il Museo accoglie l’esposizione tematica che comprende pezzi ormai divenuti unici al mondo, a quasi cento anni dall’inizio della prima guerra mondiale. Diversi dei pezzi esposti sono riutilizzo dei contadini per lavorare in campagna.

Tra le collezioni private donate alla mostra, spiccava quella giornali, libri e riviste europee del periodo 1912-1922 di Roberto Zalambani, segretario nazionale Unaga, presente all’inaugurazione (nella foto).

Organizzata dal Museo Francesco Baracca, dall’Associazione La squadriglia del Grifo, dall’Unuci locale, con il contributo del Lions Club International e grazie alla collaborazione dell’Associazione di recuperanti “Il Piave”, la mostra si protrarrà fino a domenica 28 aprile  (dalle 10-12 e 16-18 con chiusura il lunedì)

Info: MUSEO FRANCESCO BARACCA Orario 10-12 / 16-18 -Chiuso il lunedì
Direzione: Tel: 0545.38561 fax 0545.38534 E-mail: museobaracca@comune.lugo.ra.it

You May Also Like

0 commenti