Coprob: al via la campagna bieticolo-saccarifera, attesi buoni risultati

by - 12:51


“Le difficoltà contingenti provocate dalla imprevista piovosità di questi ultimi giorni non preoccupano i nostri bieticoltori che già hanno manifestato la loro fiducia in Coprob sottoscrivendo per oltre il 90% un contratto triennale cui è legato un ulteriore premio aggiuntivo al prezzo della barbabietola. La coltivazione della barbabietola rappresenta infatti un’opportunità fondamentale per l’attività economica delle aziende agricole alle prese con le difficoltà commerciali e le continue oscillazioni di prezzo delle altre colture”.
È quanto afferma Claudio Gallerani, presidente di Coprob, l’unica cooperativa produttrice di zucchero 100% italiano (garantito da una filiera certificata), che ha avviato la campagna bieticolo-saccarifera nei bacini veneti ed emiliani con una programmazione di semine attorno ai 35.000 ettari. Dopo i risultati positivi ottenuti dai bieticoltori negli ultimi anni, anche per ciò che concerne le remunerazioni, le prospettive sembrano buone anche per il 2013.
“I nostri responsabili agricoli sono come sempre impegnati sul territorio per fornire assistenza tecnica e servizi“ dichiara il Direttore Agricolo di Coprob Marco Marani “e ci risulta che la pianificazione delle attività per le semine si stia svolgendo con la massima regolarità”.
“Anche in passato abbiamo avuto stagioni piovose come ad esempio quella del 2004 quando, dopo un 2003 estremamente siccitoso, la pioggia allungò i tempi di semina fino ad aprile” continua il presidente Gallerani “ma dagli 8.000 ettari seminati in aprile si ottennero produzioni bieticole eccellenti”. Senza contare, poi, che grazie alle piogge di questi giorni si stanno ricostruendo le riserve idriche l’anno scorso insufficienti in molte zone del paese.
“Le promesse della filiera bieticolo-saccarifera di Coprob sono quindi positive e non saranno poche piogge a rovinare il futuro” conclude il presidente Gallerani “anche perché oltre al buon avvio della campagna nei bacini veneti ed emiliani arrivano notizie confortanti da Roma e da Bruxelles”. Finalmente, nella settimana di Pasqua, saranno erogati gli attesi aiuti di Stato ai bieticoltori. A livello comunitario, infatti, il Parlamento europeo, la settimana scorsa, si è espresso favorevolmente per il mantenimento delle quote di produzione fino al 2020.


COPROB IN PILLOLE
Coprob associa oltre 5.550 aziende agricole in Emilia-Romagna e in Veneto e, con due stabilimenti attivi a Minerbio (BO) e a Pontelongo (PD), è leader nazionale nella produzione bieticolo-saccarifera. Una produzione di 284.000 tonnellate di zucchero garantisce un fatturato pari a 288 milioni di euro (dati 2011). Attraverso la marca Italia Zuccheri, che commercializza l’unico zucchero certificato 100% italiano, il Gruppo Coprob detiene una quota del mercato nazionale pari al 22%. Il Gruppo Coprob ha avviato una diversificazione nel settore della produzione di energia da Fonti rinnovabili
 

You May Also Like

0 commenti