A Ravenna si festeggiano i 25 anni di una grande iniziativa ambientale

by - 12:53



Sabato 23 marzo, alle ore 11, verrà presentata presso la Residenza Comunale di Ravenna la pubblicazione “25 anni del Mese dell’Albero in Festa, una bella storia da raccontare”, che festeggia il 25.mo anno della storica iniziativa ambientale ravennate rivolta alle scuole materne ed elementari del comune. 

Si è creata infatti 25 anni fa, fra l’Ambito Territoriale Caccia e l’Ufficio  Ambiente del Comune di Ravenna, una collaborazione per la messa a dimora di nuove piante sia nella Pineta storica di S. Vitale che, ultimamente, anche in aree urbane. La manifestazione vede ogni anno la partecipazione di oltre 6.ooo bambini e bambine delle scuole materne ed elementari, accompagnati dagli insegnanti, i quali vengono accompagnati ed assistiti nel corso di dodici mattinate sul campo, nei mesi di marzo e aprile, dai volontari dell’Ambito Territoriale Caccia, di Ekoclub, delle Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente,  del CAI Ravenna, del WWF Ravenna, della Cooperativa Capannisti Tempo Libero, dell’Associazione Tartufai Ravenna, del Gruppo Micologico, della LIPU e dell’Associazione Apicoltori. 

La manifestazione fa capo all’Ufficio Educazione alla Sostenibilità ed Agenda 21 del Comune di Ravenna, ora accreditato dalla Regione Emilia-Romagna anche come Multicentro CEAS (Centro Educazione alla Sostenibilità) Ravenna. La manifestazione gode inoltre dei patrocini del Ministero dell’Ambiente, della Regione Emilia-Romagna, del Consorzio del Parco Regionale del Delta del Po, della Provincia di Ravenna e del Centro Servizi Amministrativi di Ravenna (ex Provveditorato). Alla compilazione dei testi della suddetta pubblicazione ha collaborato il delegato Arga di Ravenna, Roberto Aguzzoni.

Nella foto, uno scorcio della pineta di Ravenna

You May Also Like

0 commenti