Arga al Rhex, approfondimento sui grandi prodotti tipici della cucina italiana. Foto di Paolo Del Mela

by - 19:46


Nonostante il freddo e la neve, in una Rimini bianca come raramente la si può ammirare, è iniziata con successo e partecipazione oltre le previsioni (data la situazione) l'attività 2013 di Arga Interregionale.

Alla giornata hanno preso parte una trentina di colleghi della stampa specializzata di Emilia Romagna e Marche, in attesa di incontrare in occasioni più propizie, si intende dal punto di vista climatico, quelli di Toscana e Umbria. Erano presenti, tra gli altri, la presidente di Arga Interregionale, Lisa Bellocchi, il segretario nazionale Unaga, Roberto Zalambani, il presidente di Arga Emilia Romagna, Emilio Bonavita.


La prima parte della giornata, iniziata alle 9 in sala stampa per le consuete procedure di accredito, è stata caratterizzata dall'incontro di inizio anno nel corso del quale sono state comunicate ai soci le prossime iniziative in calendario, a cominciare dalla partecipazione di Arga al Salone delle Sagre (Misen) che prenderà il via sabato 13 aprile presso la fiera di Ferrara.

Il nostro associato Enrico Della Torre, delegato dell'Appennino bolognese, ha anticipato il successivo evento: un educational alla scoperta di alcune delle aziende agricole e alimentari dell'entroterra di Porretta Terme e del Corno alle Scale, che si terrà a fine giugno con partenza in pullman dalla stazione ferroviaria di Porretta Terme. È stato inoltre offerto ai giornalisti presenti un “assaggio” di questa giornata, sotto forma di gustoso kit informativo a base di zuccherini montanari.

Il 2013 sarà un anno particolare per l'evento che caratterizza ogni settembre l'attività di Arga: la “Due Giorni di Romagna”, organizzata impeccabilmente da Roberto Zalambani, raggiungerà il traguardo delle 20 edizioni, con l'augurio che possa continuare per altre 20. Altri eventi sono previsti entro fine anno presso la sede del Gruppo Cevico, che festeggia i 50 anni di attività, e in Toscana (Fucecchio e San Miniato).

Sono state infine illustrate da Emilio Bonavita le iniziative legate alla formazione professionale e l'imminente lancio del portale giornalisti.it


La seconda parte della mattinata è iniziata dalla hall sud, dove i giornalisti della stampa specializzata hanno assistito al taglio del nastro e alla premiazione dei prodotti più innovativi di Rhex 2013, alla presenza dell'assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna, Tiberio Rabboni, dei vertici della fiera e del sindaco di Rimini. Subito dopo, la delegazione Arga si è spostata al padiglione A3, ospite dello stand del consorzio Orgolio (Provincia di Rimini), per partecipare a un breve incontro per la presentazione dell’Igp della piadina romagnola. Oltre all’assessore Rabboni, era presente all’appuntamento Elio Simoni, presidente del Consorzio di promozione della piadina romagnola.



Successivamente i giornalisti si sono intrattenuti presso lo stand del Consorzio di tutela della Cipolla Rossa di Tropea IGP dove sono stati ricevuti dal presidente del consorzio Antonio Veltri. Nell’occasione sono state presentate le attività del Consorzio e le novità per il 2013 e alcune degustazioni e preparati a base di Cipolla Rossa di Tropea IGP.
Dopo una rapida visita allo stand collettivo organizzato dalla Camera di Macerata su iniziativa del consigliere marchigiano dell’Arga Alessandro Feliziani, la mattinata si è conclusa con lo show cooking organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi per i giornalisti della stampa agroalimentare. In questa circostanza Le "Lady Chef" della FIC hanno dato prova di grande abilità nella preparazione di finger food basati su ricette tipiche della cucina regionale.



Appuntamento dunque a Ferrara, sabato 13 aprile 2013, per il prossimo evento Arga. Ulteriori info su questo sito nelle prossime settimane. I colleghi che volessero rinnovare anticipatamente l'iscrizione, versando la quota che è stata confermata pari a 30 euro, possono scrivere all'indirizzo argasegreteria@gmail.com per ottenere le informazioni sul pagamento tramite bonifico bancario. I giornalisti già iscritti alla newsletter Arga riceveranno nei prossimi giorni una lettera con tutte le istruzioni per effettuare il versamento della quota tramite e-banking.


You May Also Like

0 commenti