Al Centergross di Bologna il Forum agroalimentare della Compagnia delle Opere

by - 19:09


Affrontare la crisi con realismo e innovazione. E’ questo il tema di fondo del Forum nazionale della Compagnia delle opere (Cdo) agroalimentare che si terrà a Bologna (Hotel Centergross, a Bentivoglio) il 25 e 26 gennaio. Fra i vari ospiti, è prevista la presenza del ministro Mario Catania. “Realismo e innovazione per costruire nell’incertezza. Lavoro e imprese nell’agroalimentare”: è il titolo del Forum 2013 incentrato non solo sulla crisi, ma soprattutto sugli strumenti per superarla.

“Il Forum è un evento particolare – spiega il presidente Camillo Gardini -. E' più di un convegno e non è una manifestazione, ma è un’espressione di una rete viva come è quella della Cdo agroalimentare. Si tratta quindi di un avvenimento sempre nuovo, perché è la somma di quanto la Cdo ha maturato nell’anno appena trascorso, con una proiezione verso il futuro”.

L’appuntamento ogni anno raccoglie i principali attori dell’intera filiera agroalimentare nazionale: agricoltori, dirigenti degli organi di rappresentanza, imprenditori e manager della Gdo, amministratori pubblici e ricercatori universitari.
Confermata la formula vincente delle ultime edizioni: testimonianze di imprenditori agroalimentari, piccoli o grandi che siano e interventi di docenti universitari ed esperti del settore.

Fra i volti più conosciuti, Federico Vecchioni, già presidente nazionale di Confagricoltura, Karina Von Detten, ad di Bayer Crop Science Italia, Francesco Mutti, patron dell’omonima azienda conserviera. Ma non mancheranno poi altri imprenditori, meno conosciuti, ma con una grande ricchezza manageriale che metteranno in comune con tutti i partecipanti. E’ prevista anche la presenza del ministro dell’agricoltura Mario Catania nel pomeriggio di venerdì 25.

Porteranno la propria testimonianza Stefano Galli (Partner-Nielsen), Roger Botti (Robilant Associati), Gianluca Di Venanzo (direttore Despar Italia), Giovanni Minetti (Fontanafredda), Leonardo Forte (Agricola Forte), Maurizio Ferri (Ferrigroup), Ambrogio De Ponti (Unaproa), Giancarlo Paola (Gruppo Unicomm), Mario Mauro (europarlamentare), Alberto Paltrinieri (vitivinicolo), famiglia Farchioni (oleificio), Enrico De Corso (Fedagri), Mariella Carlotti (docente).

Le iscrizioni (obbligatorie) possono essere fatte su www.cdoagroalimentare.it dove vi è anche il programma completo. L’evento è un’occasione importante per gli imprenditori che non saranno semplici ascoltatori delle relazioni degli ospiti, ma saranno essi stessi relatori grazie all’importanza che nella due giorni verrà data ai loro interventi e al confronto tra i diversi soggetti. Chi partecipa al Forum non lo fa da spettatore, ma da attore, portando contributi importanti e testimonianze da condividere coi presenti.

You May Also Like

0 commenti