Il libro postumo di Franco Polidori, punto di riferimento della stampa agroalimentare e ambientale della Toscana
Cultura, giornalismo ed enogastronomia.
Tre elementi che hanno caratterizzato la vita di Franco Polidori. Così sarà anche il pomeriggio a lui dedicato. Un momento di ricordo e di proposta, così come sarebbe piaciuto a lui, non una commemorazione ma una occasione di incontro in cui alcune delle esperienze della sua vita vengono riassunte e proposte come magari le avrebbe organizzate.
Sabato 22 novembre 2025, alle ore 15.30, l’auditorium di San Miniato (Pisa), in piazza San Francesco, ospiterà la presentazione del libro postumo di Franco, intitolato Personaggi toscani.
Si tratta della raccolta delle storie dei personaggi che Franco ha ricostruito e riproposto negli ultimi anni attraverso i social. Uno spaccato di vita della Toscana descritta con la vivacità della penna di Franco che ricerca le radici del nostro vissuto.
Per l’occasione, sarà organizzato a San Miniato uno show cooking con lo chef Gianni Fornaciari
(Repubblica di San Marino). Inoltre, ci saraà una degustazione di spumanti regionali, nello spazio Bollicine di Toscana, con tanto di “sciabolata” e brindisi in collaborazione con La sciabola sul collo. E poi la visita alla mostra Nativity Tuscany, l’artigianato di qualità della Toscana per costruire i presepi
Il libro Personaggi toscani potrà essere il prossimo regalo di Natale e viene distribuito gratuitamente con un’offerta libera il cui ricavato andrà alla Caritas Diocesana Di San Miniato e agli Ortolani coraggiosi. Il libro sarà disponibile alla presentazione. Successivamente sarà distribuito dalla libreria Barbagianni (via Conti, San Miniato). L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Fiera del Libro Toscano di cui Franco è stato fondatore e presidente.
Info: 0571 43629 - irene.vezzi@gmail.com
Per i colleghi giornalisti chiediamo di confermare la presenza. Inviare un messaggio whatsapp a Fabrizio Mandorlini 329 9875817
ATTENZIONE. Per salire a San Miniato essendoci la Mostra Mercato del Tartufo di San Miniato è necessario prendere la navetta (rif. via Guerrazzi San Miniato Basso)

0 commenti