Con Arga a Cibus di Parma il 1° settembre 2021

by - 09:43

 

 Arga Emilia Romagna
Con Arga a Cibus di Parma
il 1° settembre 2021
 
Con Cibus di Parma le Fiere agroalimentari internazionali ripartono in presenza. Attese 2 mila aziende e molti operatori. La tradizionale Giornata Arga-Unaga si svolgerà mercoledì 1 settembre a numero contingentato e seguendo le norme di sicurezza previste quel giorno.
 
PROGRAMMA
Ore 10,50 - Ritrovo davanti all' Ufficio stampa.
Ore 11,00  - Visita allo spazio espositivo di Oranfrizer Juice ( Padiglione 4 stand C016 ), azienda che,secondo l'Istituto tedesco Qualità e Finanza, ha uno dei più alti livelli di fiducia da parte dei consumatori.
Ore 12,00  - Incontro stampa nello spazio espositivo del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano ( Padiglione 2,Stand B 014 ) per la presentazione del Progetto PARMELIER  realizzato con l' Associazione degli Assaggiatori e che permetterà  di partecipare in varie città italiane  a serate di degustazioni guidate in abbinamento con altri prodotti e a corsi di assaggio per valorizzare le diverse stagionature.
Ore 14,30  - Itinerari guidati ad aziende prestigiose presenti in Fiera.

--------------------------------------------------------------------------
PRENOTAZIONI OBBLIGATORIE ENTRO IL 10 AGOSTO 
AL SEGRETARIO ARGA ANDREA GUOLO 
E AL PRESIDENTE UNAGA ROBERTO ZALAMBANI 
-----------------------------------------------------------------------------
2 Giorni di Romagna 2021
PRIMA GIORNATA
Villanova di Bagnacavallo
Anteprima della Sagra
delle Erbe Palustri
Venerdì 10 settembre
PROGRAMMA
Ore 18,00  . Inaugurazione delle mostre tematiche.
Ore 20,00  . " Cena selvatica " presso l' Osteria dell' Allegra Mutanda
                    ( Euro 25 con prenotazione obbligatoria e rispetto delle norme
                     in vigore quel giorno per i ristoranti ).

-------------------------------------------------------------------------
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ALLA CENA ENTRO IL 10 AGOSTO AL SEGRETARIO ARGA ANDREA GUOLO andreaguolo@gmail.com E AL PRESIDENTE UNAGA ROBERTO ZALAMBANI zalambanir18@gmail.com  3486268645
-------------------------------------------
SANA
Salone internazionale
del biologico e del naturale
Bologna,9-12 settembre 2021
Si attendono i programmi di alcune aziende partner Arga-Unaga per proporre le visite nel rispetto delle norme in vigore. 

----------------------------------------
Corsi di formazione
Odg - Arga - Unaga
Sono stati approvati e si trovano con i rispettivi programmi in piattaforma Sigef i  primi due corsi di formazione per giornalisti dedicati al mondo dei cavalli, alla comunicazione specializzata in chiave ambientale e di sostenibilità. Sono corsi on line promossi dall' Ordine e dalla Fondazione dell' Emilia Romagna in collaborazione con le Arga di Lazio e Emilia Romagna e l' Unaga.
Sono corsi a numero chiuso con iscrizioni dal 1 settembre p.v.
Il primo si svolgerà il 14 settembre e avrà come tema: " Comunicare la biodiversità e gli obiettivi zootecnici di sviluppo europeo. Il valore del cavallo per il futuro dell' uomo e dell' ambiente".Il secondo si svolgerà il 23 settembre sul tema:"La comunicazione etica sul cavallo tra agricoltura,biodiversità e sostenibilità.Le due prime relazioni saranno svolte dal Presidente di Unaga Roberto Zalambani e dal Presidente di Arga Lazio Roberto Ambrogi.

------------------------------------------
Ci ha lasciato Franco Lombardi
Era il decano dei giornalisti agricoli piacentini,classe 1933. Per oltre 60 anni è stato corrispondente dalla Valdarda del quotidiano " La Libertà " e non mancava mai quando organizzavamo nella sua provincia iniziative di conoscenza del territorio e delle aziende agroalimentari..Un ampio profilo della sua storia professionale e delle sue qualità umane lo trovate nel giornale on line dell' OdG Emilia Romagna. Fu tra i primi a dare dignità di cronaca all' enogastronomia e alla vita dei campi.

-------------------------------------------
In attesa di incontrarvi ,vi auguriamo un sereno mese di agosto.

La Presidente Arga Interregionale
Lisa Bellocchi

You May Also Like

0 commenti