Il presidente Mattarella ha inaugurato Parma 2020

by - 10:27

La schermata del sito di Parma Capitale della Cultura 2020 - Foto di Alessandro Bocelli
 
Domenica 12 gennaio si è inaugurato ufficialmente l’anno di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 con un evento al Teatro Regio che ha visto la partecipazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Nel suo discorso ben augurale, un passaggio importante è stato dedicato all’agroalimentare, come cultura della qualità e della sana alimentazione, unite ad una crescita consapevole e allo sviluppo sostenibile del nostro Paese e dell’Europa intera.
Di seguito il passo tratto dal discorso integrale del Presidente Mattarella:
Parma sarà una vetrina dell’Italia. E questo impegno la porterà a sentirsi sempre più città europea. E’ sede dell’Autorità per la sicurezza alimentare e questa istituzione dell’Unione, così integrata nel tessuto della città, non sarà estranea agli impegni di quest’anno. La sfida di un’alimentazione sana e di un’agricoltura sostenibile, sono grandi temi per il nostro futuro e possono essere affrontati con successo soltanto se sorretti da una crescita di consapevolezza e – appunto - di cultura. La qualità del cibo è cultura, e la catena agro-alimentare sarà settore cruciale dello sviluppo sostenibile della nostra Europa”.
Al termine del suo intervento uno scroscio di applausi che ha posticipato le arie del “Va, pensiero” tratto dal Nabucco di Giuseppe Verdi cantate dal Coro del Teatro Regio.
Il Presidente ha proseguito la sua giornata parmigiana visitando le mostre Time Machine a Palazzo del Governatore e quella dedicata ai 285 anni della Gazzetta di Parma a Palazzo Pigorini; si è poi conclusa ritornando al Teatro Regio per assistere all’opera Turandot di Puccini.
Francesca Caggiati

You May Also Like

0 commenti