Due Giorni di Romagna 2019, primo evento a Castel del Rio (mercoledì 11 settembre)

by - 14:32

Foto tratta dal sito di Sangiorgi Legnami
 
Due giorni di Romagna 2019 
PRIMA GIORNATA
Dal bosco alla tavola

Mercoledì 11 settembre
Imola - Castel del Rio

PROGRAMMA INVITO

Ore 10.00  - Ritrovo a Imola nella sede della Sangiorgi Legnami spa,via Selice 54A , all' uscita del casello autostradale dell' A14.
Accoglienza in sala incontri e caffè di benvenuto.
Presentazione di questa azienda, tra le maggiori in Italia nella commercializzazione di legnami pregiati provenienti da tutto il mondo e che,nel 70° dalla fondazione della prima bottega, è impegnata nella sostenibilità ambientale, nelle energie rinnovabili e nella valorizzazione degli alberi abbattuti dalla " tempesta Vaia " nell' ambito di un progetto di attenzione ai legni nazionali, dall' abete della Val di Fiemme al castagno, al frassino, al rovere. Visita alle linee di lavorazione.
Interverranno Tiziana Sangiorgi responsabile dell' ufficio marketing e comunicazione e Michela Sangiorgi responsabile dell' area amministrativa.
Ore 12 - Partenza alla volta di Castel del Rio, a 25 chilometri lungo la via Montanara direzione Firenzuola.
Ore 13 - Ritrovo con le auto davanti alla Rocca di Castel del Rio
e partenza per l' azienda agricola " Il regno del marrone ", via Pineta 16.
Ore 13,30 - A tavola con mamma Franca.
Ore 14,30 - Visita ai castagneti e illustrazione dei prodotti dell' azienda a cura dei titolari Sergio e Monia Rontini. Possibilità di acquisto di marroni, marroni secchi, farina, crema extra e birra di marroni.
Oltre 60 anni di passione, esperienza e qualità hanno tutelato 50 ettari di castagneto che produce di famosi marroni di Castel del Rio.Il sistema di produzione è a basso impatto ambientale perchè utilizza l' energia rinnovabile solare. L' essiccazione avviene nel metato con il calore della legna di castagno a bassa temperatura mentre il marrone secco viene macinato nel mulino a pietra.
Ore 16,30 - Ritorno a Castel del Rio per visitare nella Rocca, in compagnia del Sindaco Alberto Baldazzi , i musei del castagno e della guerra.
Conclusione della giornata.

Iscrizioni obbligatorie al Segretario Arga Andrea Guolo ( andreaguolo@gmail.com ) oppure al Presidente Unaga Roberto Zalambani ( zalambanir18@gmail.com  3486268645 anche con messaggino o WhatsApp ) entro il 5 settembre 2019.
PER LA VISITA ALLA SANGIORGI LEGNAMI MUNIRSI DI UN GIUBBOTTO GIALLO DA AUTO E RISPETTARE I PERCORSI DI SICUREZZA.

In attesa di incontrarvi, un cordiale saluto.

                                                                                                                  Il Presidente Arga
                                                                                                                      Lisa Bellocchi

You May Also Like

0 commenti