Ortica: una sagra d' autore incubatore di socialità

by - 12:43








La Sagra dell' Ortica di Malalbergo ( Bologna ), nata per valorizzare una pianta erbacea perenne, povera e pizzichina ma dai mille benefici, e che ha raggiunto una fama internazionale grazie a Expo2015, dove è stata l' unica Sagra capace di reggere un ' intera giornata di presentazioni e degustazioni, ritorna dal 24 agosto al 3 settembre 2017 con un ricco programma di eventi .
La rassegna è stata presentata il 27 luglio a San Bartolomeo in Bosco ( Ferrara ) all' interno del Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese, realizzato da Guido Scaramagli, Presidente provinciale di Confagricoltura, appassionato agricoltore e collezionista.
Un convegno sul tema:" La sagra d' autore, incubatore di socialità e di conoscenza ", coordinato da Adriano Facchini e concluso da Francesco Avanzini, direttore commerciale Conad, ha avuto quali relatori il Sindaco di Malalbergo Monia Giovannini e gli esperti Vincenzo Brandolini, Gaetano Fausto Esposito e Fabrizio Bellavista.
Uno spazio importante è stato riservato alla stampa, rappresentata dal vice Presidente dell' Ordine dei Giornalisti dell' Emilia Romagna Emilio Bonavita e dal Presidente della Commissione Cultura del Consiglio Nazionale Alberto Lazzarini.
Un riconoscimento, per il ruolo svolto dalla stampa specializzata nell' informare e promuovere le sagre di qualità e i prodotti tipici dei territori, è stato consegnato a Roberto Zalambani, Segretario Generale dell' Unaga, Unione delle Associazioni dei giornalisti italiani dell' agroalimentare e dell' ambiente. Zalambani era accompagnato dal responsabile del Comitato scientifico regionale Pierluigi Nanni, da colleghi di varie province e da Gabriele Manservisi del Gruppo Lumi.

Regista impareggiabile della giornata è stato l' infaticabile Gianni Bonora che sarà presente alla Sagra insieme a tanti motivati collaboratori.

You May Also Like

0 commenti