Deliziando fa rotta verso il Canada
L’accordo economico e commerciale globale C.E.T.A. che Unione Europea e Canada hanno siglato e la cui entrata in vigore in regime cosiddetto temporaneo è prevista dal 21 settembre 2017, apre nuove prospettive per l’interscambio tra le due aree mercato (riduzione dazi, riconoscimento certificazioni, aumento quote d’importazione per le produzioni lattiero-casearie).
Per intercettare opportunità che possono aprirsi sul mercato canadese alle produzioni agroalimentari italiane, Unioncamere Emilia-Romagna e il sistema camerale regionale, in partnership con APT Servizi, organizzano una serie di attività promozionali inserite nell’ambito del progetto Deliziando e Turismo enogastronomico di qualità.
In particolare, viene promossa la partecipazione all’evento “Wine & Travel Italy Presents - La difference est dans le gout” che si svolgerà in Canada a Montréal dal 17 al 21 novembre in concomitanza con la seconda edizione della “Settimana della cucina italiana nel mondo”.
L’iniziativa, inserita nel programma “The Authentic Italian Taste” del MiSE, realizzata in sinergia con il MiPAAF nell’ambito del piano straordinario di internazionalizzazione del Made in Italy e coordinato da Assocamerestero, è aperta alla partecipazione di aziende regionali produttrici di generi alimentari, bevande e produzioni vitivinicole, inclusi i birrifici, con priorità alle produzioni certificate (DOP IGP Qualità Controllata Biologiche) e/o tradizionali dell’Emilia-Romagna.
L’iniziativa, organizzata dalla Camera di commercio italiana in Canada - già partner di progetto in azioni realizzate nel recente passato - e dalla sua agenzia di importazione Privata “Echo Vino”, punta a concretizzare i risultati ottenuti con gli eventi svolti nel precedente triennio 2014-2016.
Diversi gli obiettivi: facilitare il radicamento delle cantine regionali già presenti e l’accesso ai birrifici artigianali sul mercato del Canada/Québec, favorire branding e radicamento sul mercato di produzioni agroalimentari a forte identità territoriale; sviluppare flussi di turismo enogastronomico dal Canada, valorizzando il portale “Wine and Travel Italy” (www.wineandtravelitaly.com) della Camera di commercio italiana in Canada, vetrina dedicata alla promozione in Canada e USA delle specialità enogastronomiche e dei diversi attrattori turistici territoriali.
Il Canada è tra i primi importatori al mondo di vino, con costante aumento delle vendite e dei consumi, il Québec in particolare, con un’altissima media pro-capite e una crescita importante dell’importazione privata. Forte è lo sviluppo del turismo enogastronomico canadese, in tutte le stagioni dell’anno per la generazione dei cosiddetti baby boomers (+ 50 anni), e quelle più giovani.
Per ciascuna tipologia di aziende saranno realizzate azioni mirate e specifiche.
0 commenti