La Piadina Romagnola prodotto street food più ricercato d'Europa

by - 18:45























E’ una Piadina dei primati quella Romagnola. Primo prodotto street food ricercato su facebook con ben 1.100.000 visualizzazioni (secondo posto per l’Arancino con 480mila visualizzazioni), primo prodotto agroalimentare ricercato nel principale motore di ricerca di Google due anni fa. A dirlo è stato Mauro Rosati, consigliere del Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, che ha presentato uno studio sul valore aggiunto delle Dop e Igp nei prodotti agroalimentari. Il contesto sono stati gli Stati Generali della Piadina Romagnola ospitati al Palacongressi di Riccione, promossi dal Consorzio di Promozione Tutela della Piadina Romagnola.
Secondo Rosati si sta verificando uno spostamento dei consumi dai prodotti “generici” a quelli con una forte caratterizzazione territoriale e identitaria. Un dato va in questa direzione: nei primi 9 mesi di quest’anno l’incremento dei consumi dei prodotti Dop-Igp è stato del +7,2%, quello dei “generici” del +1,2%. Una crescita che si fa ancora più marcata nei prodotti cosiddetti street food (la piadina è tra questi) che registrano un +15%.

Sulla stessa lunghezza d’onda è stato l’intervento dell’assessore regionale alle Politiche Agricole Simona Caselli che ha sottolineato il valore aggiunto delle Dop e Igp nei prodotti agroalimentari di cui l’Emilia Romagna è leader in Europa: “valgono 2 miliardi e mezzo dell’agroalimentare, un patrimonio che va tutelato e promosso. Fondamentale è il ruolo dei consorzi nella valorizzazione”.

Nel corso della giornata sono intervenuti il sindaco di Riccione Renata Tosi, Stefano Giannini per la Provincia di Rimini, il Presidente e il Direttore del Consorzio, Elio Simoni e Paolo Migani, Federico Di Biase di Bioagricert (l’Organismo di controllo dell’Igp), Laila Tentoni vicepresidente di Casa Artusi, i rappresentanti delle associazioni Confartigianato e CNA della provincia di Rimini. Al termine, spettacolo sulla Piadina Romagnola dell’attore Maurizio Ferrini.


You May Also Like

0 commenti