La "Due giorni di Romagna" parte da Mondaino alla scoperta del sapore della storia e del gusto

by - 10:35






" DUE GIORNI DI ROMAGNA 2016 "
PRIMA PARTE


Mondaino, il sapore della storia e del gusto
Sabato 24 settembre 2016

Mondaino è un bellissimo borgo fortificato da cui si scruta il mare di Cattolica e dal quale partiamo, ai confini tra Romagna e Marche, per proporvi la prima giornata della " Due giorni 2016 " che, da questa 23a edizione, sarà su due giornate separate. L'appuntamento è alle ore 11:00, dopo aver lasciato le auto nel parcheggio ai piedi delle mura, nel piazzale antistante la Poreta Marina di ingresso al Castello. Qui giornalisti, soci Arga e invitati saranno accolti dal Divin Poeta e da figuranti in abiti medievali che ci accompagneranno in una coinvolgente visita guidata (con vestizione di due di noi in "madonna" e in "messere") lungo le vie del borgo con la Piazza Maggiore detta "Padella", la Rocca Malatestiana, il colonnato dei Cosci, la Torre Portaia, le chiese e altri luoghi di interesse. 
Meta finale  l'Antico Mulino cinquecentesco della Porta di Sotto dove, alle ore 12:30, saremo accolti da musici e dai "mastri casari" della famiglia Chiaretti che ci condurranno a conoscere la tradizione millenaria della lavorazione del formaggio di fossa, a degustazioni guidate con momento conviviale con i prodotti del territorio ( contributo di Euro 10 a persona ) che sarà possibile acquistare. L' evento terminerà alle ore 16:00.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------
* Prenotazione obbligatoria entro il 20 settembre p.v.  a: Andrea Guolo (3382712616, argasegreteria@gmail.com ) e a Roberto Zalambani ( 3486268645,zalambanir18@gmail.com ) con mail o messaggino.
* Si ringrazia per il contributo determinante all' organizzazione la delegata Arga di Rimini Laura Prelati.
* La seconda giornata della Due giorni 2016  si svolgerà sempre in provincia di Rimini sabato 8 ottobre con programma in via di definizione.

In attesa di incontrarvi numerosi, un cordiale saluto.

                                                                                            La presidente
                                                                                            Lisa Bellocchi



Per raggiungere Mondaino in auto:
Autostrada A14,uscita Cattolica. Dopo il casello prendere per Morciano; oltrepassate 4 rotatorie, si arriva a una quinta con una grande antenna per cellulari al centro, si prosegue in direzione Morciano/ Saludecio poi si seguono i cartelli per Saludecio, di qui a Mondaino mancheranno solo due chilometri. Arrivati a Mondaino, il parcheggio è sotto le mura. Di qui a piedi si raggiunge la Porta del Borgo dove saremo accolti.

You May Also Like

0 commenti