Contro lo spreco, accordo tra Anci Emilia Romagna e Sprecozero.net

by - 15:00


È stato siglato oggi a Bologna un accordo tra ANCI Emilia-Romagna e l’associazione nazionale Sprecozero.net per la promozione dell’associazione e per favorire il coinvolgimento dei Comuni emiliano-romagnoli nella rete nazionale degli Enti Territoriali contro lo spreco.

L’accordo, firmato dal presidente di ANCI Emilia-Romagna Daniele Manca e dal presidente di Sprecozero.net Stefano Mazzetti, intende dare seguito ad un precedente protocollo siglato da Ministero dell’Ambiente e ANCI Nazionale a riconoscimento del valore e della condivisione degli obiettivi dell’associazione Sprecozero.net nella lotta a tutti gli sprechi partendo dagli Enti territoriali.

«Energia, materia e cibo – ha esordito Manca - sono le risorse che ci consentono di vivere e attorno alle quali ruota tutta la nostra economia. La riduzione degli sprechi è quindi un valore economico in quanto consente di migliorare l’efficienza del nostro sistema economico. Promuovere la riduzione degli sprechi è inoltre una forma di tutela per le nostre famiglie, particolarmente importante in periodi di riduzione della capacità di spesa.  Sono questi i motivi che ci hanno convinto ad accettare di aderire all’associazione sprecozero.net».
«Sono particolarmente soddisfatto – ha aggiunto Mazzetti - del riconoscimento da parte di ANCI Emilia-Romagna, poiché sottolinea la territorialità della nostra iniziativa, premiando l’attenzione dedicata alla lotta allo spreco da parte di tanti amministratori locali. Sono anche io un sindaco e sono convinto che proprio da chi ha rapporti quotidiani con le comunità di cittadini possa partire un’efficace e capillare diffusione della cultura della lotta a tutti gli sprechi».


Cos’è Sprecozero.net
L’associazione Sprecozero.net (www.sprecozero.net) intende mettere in rete le amministrazioni locali interessate a contrastare ogni forma di spreco attraverso la condivisione delle cosiddette “buone pratiche”.  Una diffusa adesione alla rete da parte dei Comuni italiani sarebbe un segno per i cittadini a conferma dell’attenzione delle amministrazioni locali alla sostenibilità: un aiuto per tutti gli amministratori che potranno condividere e valorizzare nella rete di Sprecozero.net i molti esempi ed esperienze di successo che in Italia, e specialmente nella nostra Regione, già esistono. Un’ulteriore conferma del ruolo insostituibile del livello locale nella ricerca di una sempre maggiore sostenibilità del nostro sistema. Per ulteriori informazioni: www.sprecozero.net - info@sprecozero.net.
 

You May Also Like

0 commenti