La stampa Arga al press tour di Serrapetrona (Mc)

by - 00:08




La stampa Arga a Serrapetrona. Foto di Gian Augusto Mattioli

Serrapetrona, la stampa agroalimentare alla scoperta della Vernaccia

Serrapetrona ha ospitato una delle periodiche sedute del Consiglio direttivo dell’Arga Emilia-Romagna, Marche, Umbria, l’associazione interregionale della stampa agricola, agroalimentare e ambiente. L’occasione è stata “Appassimenti Aperti”, l’annuale manifestazione che Serrapetrona organizza per promuovere e far conoscere la Vernaccia di Serrapetrona Docg e il Serrapetrona Doc, vini simbolo del proprio territorio.
Oltre ai componenti del direttivo Arga, tra cui Lisa Bellocchi (presidente), Roberto Zalambani (segretario nazionale Unaga), Luana Spernanzoni (vice presidente per le Marche), sono giunti per l’occasione a Serrapetrona numerosi giornalisti del settore, provenienti soprattutto dall’Emilia-Romagna, ma anche da altri centri della Marche. Nel corso dei suoi lavori, il direttivo ha nominato il Comitato scientifico che dovrà affiancare la dirigenza Arga nel triennio 2015-2017. Del comitato, che sarà insediato il prossimo 20 gennaio a Rimini, fanno parte in rappresentanza delle Marche: Ugo Bellesi di Macerata, Giuseppe Ferrara di Ancona e Antonio Ricci di Tavullia (Pesaro).



Dopo un breve incontro nella sala convegni della Fondazione Claudi, cui era presente anche l’assessore regionale all’agricoltura, Maura Malaspina, l’intera delegazione Arga è stata accompagnata dal sindaco Silvia Pinzi nella visita agli ‘appassimenti’ dei grappoli di uva Vernaccia presso le aziende vitivinicole Colleluce, Colli di Serrapetrona, Lanfranco Quacquarini e Alberto Quacquarini.  Qui gli ospiti hanno potuto incontrare titolari ed enologi delle singole aziende ed approfondire così le peculiarità della Vernaccia e dei particolari metodi di produzione.


You May Also Like

0 commenti