Formazione giornalisti, il corso sulla nuova Pac a Bologna, diretta streaming a Tolentino

by - 23:37


Formazione giornalisti. A Tolentino, primo corso nazionale in diretta streaming.


L’auditorium San Giacomo di Tolentino ha ospitato oggi un corso di formazione per giornalisti in collegamento con Bologna, mediante una diretta streaming. È la prima volta che ciò avviene in Italia da quando, all’inizio di quest’anno, è diventata obbligatoria la formazione continua anche per i giornalisti.
L’iniziativa, sperimentata con successo, è stata promossa dall’Ordine dei giornalisti delle Marche e dalla sezione marchigiana dell’ARGA, l’associazione interregionale della stampa agricola, grazie alla disponibilità del Comune di Tolentino che ha messo a disposizione l’auditorium cittadino, dotato delle necessarie apparecchiature. L’occasione è stata il corso di formazione sulla nuova Politica Agricola Comunitaria (PAC) organizzato a Bologna, presso l’aula magna della Regione Emilia Romagna e accreditato dall’Ordine nazionale dei giornalisti.
Lisa Bellocchi, quale presidente dell’Arga, in apertura del collegamento ha rivolto dalla sede emiliana un saluto ai colleghi marchigiani, sottolineando la novità assoluta per la categoria di un corso di formazione “a distanza”. Con lei c’erano i relatori, tra i quali l’ex ministro delle Politiche agricole e attuale parlamentare europeo, Paolo De Castro. Oltre a lui, anche Flavio Coturni, responsabile di un Dipartimento della Direzione generale agricoltura presso la Commissione europea e Pietro Sandali, direttore generale Unaprol.
L’opportunità di approfondire le opportunità tematiche legate alla nuova Politica Agricola Comunitaria è stata colta anche da diversi esponenti delle Organizzazioni agricole che insieme ai giornalisti marchigiani presenti a Tolentino hanno potuto seguire l’intero corso su maxischermo e al termine hanno avuto anche la possibilità di partecipare al dibattito, ponendo telefonicamente alcune domande ai relatori.

Nella foto, l’interno dell’Aauditorium di Tolentino durante la diretta streaming con Bologna

You May Also Like

0 commenti