Reggio Emilia: nuove azioni all'estero per il turismo enogastronomico di qualità

by - 15:29




E’ nato da una partnership particolarmente ampia il nuovo progetto di valorizzazione dei prodotti eno-gastronomici locali sui mercati esteri che vede fianco a fianco la Camera di Commercio di Reggio Emilia, Unioncamere Emilia-Romagna, la Regione Emilia-Romagna con la Direzione Generale Agricoltura ed APT Servizi.
La nuova iniziativa punta alla creazione di nuove offerte – caratterizzate da alti livelli qualitativi - per lo sviluppo stabile del turismo enogastronomico sul mercato globale, anche in vista dell’importante vetrina rappresentata da EXPO’ 2015.
I mercati esteri sui quali si concentreranno le azioni promozionali del progetto sono sette: Germania, Regno Unito, Russia, Brasile, Canada, Stati Uniti e Israele.
Le eccellenze locali saranno organicamente promosse partendo dalle manifestazioni d’interesse e dalle selezioni che saranno effettuate in questi giorni a proposito di qualità ed affidabilità delle strutture intenzionate ad inserirsi nel nuovo percorso promozionale pubblico.
Le imprese reggiane impegnate nella ristorazione di qualità, nella ricettività e nella produzione agroalimentare hanno tempo sino al 15 luglio per candidarsi all’ammissione.
Il possesso di standard minimi richiesti dal Progetto, a garanzia della qualità che si intende tutelare e promuovere, consentirà alle aziende selezionate di inserirsi  in una banca dati della qualità, della quale i Club di Prodotto aderenti al progetto e già individuati da APT Servizi si avvarranno al fine di procedere ad un’eventuale selezione che comporti l’inclusione o la creazione di pacchetti turistici ex novo da promuovere sui mercati internazionali.
Completato il quadro esaustivo di quanto il territorio nel suo insieme è in grado di offrire in tema di aziende ricettive, produttive e della ristorazione, partirà immediatamente la predisposizione dei nuovi “pacchetti turistici” sia in vista dell’Expo che nell’ambito dei Paesi individuati dal progetto.
Le imprese interessate, come sì è detto, possono inviare la scheda di adesione (reperibile sul sito www.re.camcom.gov.it) alla Camera di Commercio di Reggio Emilia entro il 15 luglio 2014.
Ulteriori informazioni: Ufficio Promozione Camera di Commercio di Reggio Emilia - tel. 0522-796528/529 promozione@re.camcom.it

You May Also Like

0 commenti