Successo per Gola, evento dei Salsamentari

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Comunicato stampa
a cura della “Società di Mutuo Soccorso fra Salsamentari, esercenti industrie e affini  1876”.


SUCCESSO di GOLA!
Esito positivo per la prima edizione, continua a crescere il successo della Salsamentari 1876


Bologna, 13.05.2014. Con l’evento di domenica 11 maggio i Salsamentari salgono un altro gradino del percorso di crescita e rilancio che si sono imposti. GOLA, questo il nome dell’evento, ha raccolto i favori dei visitatori e ha soddisfatto le aspettative degli espositori, sin dal momento ufficiale di inaugurazione e taglio del nastro, presenti il presidente della Salsamentari Luciano Sita, il vice Presidente della Provincia Giacomo Venturi, il Sindaco Loris Ropa, il candidato sindaco Giampiero Veronesi e il parroco di Santa maria in Strada, don. Giulio Matteuzzi, che ha benedetto la manifestazione e i partecipanti.   Il luogo era la sede del caseificio  “Olmi & Centomo” ad Anzola Emilia (BO), situato in un punto strategico della storica Via Emilia, a metà fra Bologna e Modena. Per questa prima edizione più di 20 le aziende partecipanti, oltre 50 le eccellenze enogastronomiche all’assaggio, con due laboratori di apprendimento, uno dedicato alla mozzarella del Parco del Gargano ed uno alla salsiccia naturale: a Gola abbiamo visto sapienti mani artigiane che cagliavano, imbudellavano, affettavano, impastavano, tagliavano, mescolavano, cuocevano, friggevano e condivano. Mani che hanno assicurato migliaia di degustazioni, a partire dall’antipasto,  per arrivare al dolce biologico e al caffè.  Originale e attraente la presentazione della “Gramigna al torchio”, spostata da due “barellieri” al suono di una campana, offerta all’interno di due forme scavate di parmigiano reggiano  Insomma, gesti di una quotidianità per certi versi perduta, segni inequivocabili della nostra identità gastronomica, scenari che a GOLA sono emersi in tutto il loro splendore.  I Salsamentari infatti vogliono fare cultura, promozione enogastronomica, valorizzazione di sapori e saperi che a molti sono sconosciuti: non solo gli adulti quindi, ma anche i più giovani, hanno assaggiato ottimi prodotti e soprattutto hanno visto come nascono e vengono trasformati. Tutte testimonianze e significati particolarmente apprezzati anche dall’Assessore al marketing urbano del comune di Bologna Matteo Lepore che ha visitato la manifestazione nel corso del pomeriggio. Senza dimenticare che a Bologna, tradizione significa certamente sapori, ma anche motori: diversi moto club e scuderie di auto d’epoca e vintage, infatti, hanno aderito alla manifestazione, rendendola certamente più completa e apprezzata.

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