A Ravenna tornano i "Green Days"

by - 18:48

Comunicato stampa
Ravenna, 1 aprile 2014

Il secondo weekend dei ‘Green days’, il 5 e 6 aprile, che quest’anno vedono la collaborazione del progetto europeo Solum, di cui la Provincia è partner, ripropone gli appuntamenti con la Sagra del tartufo, i laboratori ludico-didattici con oggetto la cucina e i prodotti gastronomici del territorio, la mostra ‘Da Selva Antica a Divina Foresta, la Pineta di Classe’ (a cura dell'Associazione Classe archeologia e cultura). Inoltre è prevista un’iniziative alla Cà Aie del Parco 1° Maggio, nella quale si parlerà della rinascita della pineta di Lido di Dante (sabato 5 aprile, ore 15). Domenica 6 aprile continuerà il servizio di noleggio gratuito di biciclette dal parcheggio dietro la Chiesa di Fosso Ghiaia per raggiungere la Sagra finanziato dal progetto europeo Interbike.

Il programma dei Green days, nello specifico, prevede per sabato 5 aprile alle ore 10 l’apertura del mercatino dei prodotti tipici e della mostra, mentre gli stand della Sagra del tartufo aprono alle ore 12. Alle ore 15, oltre all’incontro sulle pinete, prende il via il ‘Nordic walking’ in pineta, un’escursione con Daria Dall’Olio, guida ambientale e istruttrice della Regione Emilia-Romagna (ritrovo a Lido di Classe; per informazioni e prenotazioni, entro venerdì 4 aprile, Daria Dall’Olio 347 5064219, daria@festivalnaturae.it). Alle ore 20 è invece in cartellone un ‘Moon walking in pineta (anche in questo caso ritrovo a Lido di Classe; per informazioni e prenotazione, entro venerdì 4 aprile, Daria Dall’Olio 347 5064219, daria@festivalnaturae.it).

Domenica 6 aprile stessa apertura di stand e mostre; alle ore 10 è prevista ‘Là dove volano le garzette’, una pedalata guidata in bicicletta, sempre a cura di Daria Dall’Olio (partenza da Lido di Classe, piazza Ricci; per informazioni e prenotazioni, entro venerdì 4 aprile, Daria Dall’Olio 347 5064219, daria@festivalnaturae.it). Alle ore 15 iniziano le attività di animazione e laboratori ludico-didattici con oggetto la cucina e i prodotti gastronomici del territorio (per informazione e prenotazioni Cubo Magico Bevanella cell. 335 5632818 bevanella@atlantide.net).

Infine il Centro visite Cubo Magico Bevanella (Savio, via Canale Pergami 80, cell. 335 5632818) organizza due escursioni in pineta: ‘In bici al Green Days’, domenica 6 aprile con partenza alle ore 9.15 dalla stazione di Cervia, e ‘In barca sul Bevano’, sabato 5 e domenica 6 aprile con partenza alle ore 16 dal Centro visite Cubo Magico Bevanella (prenotazione obbligatoria). Domenica 6 aprile, infine, è in programma un ‘percorso natura’, con partenza in autobus dalla stazione di Ravenna e dal Pala De André alle ore 9.30.

You May Also Like

0 commenti