L'Emilia Romagna ha il pollice verde. A Modena (8-9 marzo) è di scena "Verdi passioni"

by - 15:43

AMBIENTE: 200 MILA METRI QUADRATI DI ORTI URBANI IN EMILIA ROMAGNA
A MODENA 8-9 MARZO AZIENDE DI CAMPAGNA AMICA A MOSTRA “VERDI PASSIONI”


Nelle città dell’Emilia Romagna ci sono 200 mila metri quadri di terreno di proprietà comunale divisi in piccoli appezzamenti e adibiti alla coltivazione ad uso familiare, all’impianto di orti e al giardinaggio ricreativo. E’ quanto comunica Coldiretti Emilia Romagna sulla base di dati Istat, alla vigilia di “Verdi passioni: orto, giardino e campagna” mostra mercato che si svolgerà alla fiera di Modena l’8 e il 9 di marzo.
Alla rassegna, destinata ai coltivatori di orti urbani, ma anche a coloro che praticano l’agricoltura per hobby su piccoli appezzamenti o curano un giardino fuori dalla porta di casa o coltivano fiori e verdure sul terrazzo di casa – informa Coldiretti – interverranno anche sedici aziende di Campagna Amica, la rete delle aziende di Coldiretti che fanno vendita diretta.
Presso le aziende di Campagna Amica provenienti da tutta l’Emilia Romagna, sarà possibile acquistare i prodotti dell’agricoltura regionale, dall’aceto balsamico al miele, dai formaggi ovicaprini ai fiori, sarà possibile avere dai coltivatori suggerimenti e indicazioni su come curare l’orto e coltivare piante e fiori sul terrazzo.
Per due giorni Modena sarà la capitale del verde dell’Emilia Romagna. Non è un caso – commenta Coldiretti – visto che, secondo l’Istat,  è il comune capoluogo di provincia con maggiori disponibilità di verde pro-capite in regione: 48,1 metri quadri a testa, preceduto in Emilia Romagna solo da Reggio Emilia (55,4 metri quadri) e seguita nel terzo gradino del podio da Ferrara (44,4), valori ben al di sopra della media italiana che a livello di comuni capoluoghi di provincia fa registrare una media di metri quadri di verde pro-capite di 31,4 metri quadri.
La presenza di aree verdi in ambito urbano – ricorda Coldiretti – rappresenta un fattore ambientale che incide positivamente sull’ambiente, contribuendo alla riduzione degli inquinanti gassosi e delle polveri sottili e al miglioramento del microclima. Il verde inoltre è un fattore fondante del valore paesaggistico dei luoghi e, anche in funzione della sua consistenza e fruibilità, ha dirette ricadute sulla qualità della vita della popolazione.

You May Also Like

0 commenti