Verdi Passioni a Modena Fiere (8-9 marzo)

by - 15:01

Verdi Passioni, la mostra mercato dedicata a orto, giardino e campagna, torna a Modena Fiere sabato 8 e domenica 9 marzo. E diventa interattiva!
Piante, fiori, bulbi e frutti antichi, attrezzatura, arredi e decori, ma non solo. Verdi Passioni celebra l'anima green con un programma di attività gratuite aperte al pubblico: corsi di giardinaggio, orticoltura e decorazione, workshop e laboratori. Ed è così che l'orto si coltiva nel cassetto e una vecchia finestra diventa fioriera, mentre c'è chi parla di orti urbani e chi di rose antiche. 
E' un weekend a tutto green quello in programma a Modena Fiere sabato 8 e domenica 9 marzo con Verdi Passioni, Orto, Giardino e Campagna: in mostra e in vendita ci sono tutti gli ingredienti indispensabili per la cura e la manutenzione di orto e giardino – piante, fiori, bulbi e frutti antichi, strumenti e attrezzature -, e nuove proposte per l’arredo e il decoro della casa di campagna e degli spazi verdi come terrazzi e balconi. Un intero padiglione è riservato ai prodotti della terra: prodotti tipici e lavorazioni tradizionali come aceto balsamico, vini e formaggi del territorio, conserve, marmellate, miele e prodotti dell’apicoltura.
Ma, alla sua seconda edizione, Verdi Passioni è diventata molto di più: un evento che celebra il gusto di vivere verde, dal giardino alla tavola fino alla cosmesi naturale, e che stuzzica la voglia di misurarsi con orto e giardino. Una mostra, insomma, per chi ha il pollice verde e per chi vorrebbe averlo.
In ogni stand della fiera sono in programma corsi, laboratori creativi, workshop: è un pullulare di iniziative, grandi e piccole, che testimoniano della passione degli Italiani per il giardinaggio e l'orticoltura. Corsi di coltivazione e manutenzione, laboratori di flower design e di ikebana, e iniziative originali che stimolano la creatività come “L’orto nel cassetto” proposta da Creareinsieme.it: un vecchio elemento da giardino, un mobile o un cassetto dimenticato possono essere trasformati e diventare contenitori per l’orto in terrazzo. 
Quali errori si commettono coltivando orti e giardini? Qual è il modo migliore di condurre uno spazio verde? Lo insegnano il Gruppo Giardinieri Confartigianato di Modena e Reggio Emilia, mentre i Consorzi Fitosanitari forniscono risposte sulla cura e i trattamenti delle piante, non nocivi e rispettosi dell'ambiente. Coltivazione e cura di rose e frutti antichi,  sono l'oggetto di incontri con operatori specializzati .
Con le piante anche gli animali che abitano orti, giardini e balconi sono protagonisti della seconda edizione di Verdi Passioni. I gufi sono il focus delle attività e dei laboratori proposti da Noctua, mentre alla conoscenza della vita segreta degli insetti e all’interazione con le piante e con l’uomo sono dedicati gli appuntamenti con i ricercatori e gli entomologi del Gruppo Modenese Scienze Naturali e dell’Orto Botanico di Modena.
In programma infine nel weekend verde di Modena Fiere, c'è una tavola rotonda sugli orti urbani, uno dei fenomeni di costume più interessanti degli ultimi anni. Amministratori pubblici, associazioni e privati cittadini si confrontano sul tema e riflettono sul futuro.
La mostra è aperta dalle 9,30 alle 19.
Info e biglietti www.verdipassioni.it

You May Also Like

0 commenti