Piacenza si prepara ad Apimell (7-9 marzo 2014)

by - 15:01

Per gentile concessione di
http://www.newsageagro.com


PIACENZA - L’apicoltura italiana ed europea si ritrova a Piacenza per la 31ª edizione di APIMELL, mostra mercato internazionale dei prodotti e delle attrezzature apistiche. L’evento, organizzato da Piacenza Expo dal 7 al 9 marzo, vede la presenza delle più importanti realtà associative e costituisce l’appuntamento principale per operatori, ricercatori, tecnici ed appassionati.
In mostra oltre cento aziende che offrono le ultime novità per l’allevamento e le fasi di lavorazione. Innovazione, qualità dei materiali, ecosostenibilità sono le caratteristiche salienti che fanno dell’offerta merceologica di Apimell 2014 un evento da non perdere per chi lavora nel mondo apistico. La vetrina espositiva viene completata con i prodotti dell’alveare per usi cosmetici, alimentari e curativi.
Ricco il programma di convegni, seminari e workshop. Si parlerà di analisi sensoriale, pappa reale fresca, salute delle api, processi sostenibili. Ci saranno le consuete riunioni nazionali delle associazioni e l’assemblea degli ambasciatori del miele. Non mancheranno le attualità normative e le notizie sulle azioni istituzionali, volte al miglioramento della produzione e della commercializzazione dei prodotti dell'apicoltura, grazie a un qualificato programma di convegni organizzato in collaborazione con le più importanti associazioni del mondo apistico: FAI – Federazione Apicoltori Italiani; UNAAPI – Unione Nazionale Associazioni Apicoltori Italiani; ANAI – Associazione Nazionale Apicoltori Italiani e APAP – Associazione Apicoltori Piacentini.
Apimell è dunque l’appuntamento annuale per chi, in concomitanza con l’inizio della stagione apistica, ricerca tutte le possibili soluzioni tecniche ed operative per l’allevamento e la cura delle api, la produzione, la trasformazione e il confezionamento dei prodotti dell’alveare.
La mostra mercato si svolge, come di consueto, in contemporanea con la 33ª edizione di SEMINAT, grande kermesse dedicata al verde e al giardinaggio. Il visitatore avrà poi la possibilità di deliziare il palato con la settima edizione di BUON VIVERE, mercato dell’enogastronomia. Due appuntamenti che riscuotono il favore dei visitatori attratti da giardini fioriti e buon cibo.

I CONVEGNI
Venerdì 7 marzo 2014
Sala A
Ore 14

SIMPOSIO 2014 - a cura di UNAAPI
Sabato 8 marzo 2014
Sala A
Ore 9.30

CONGRESSO 2014
A cura di UNAAPI
 Ore 14 Convegno ANAI: L'apicoltura tra patologie e legislazione
Sala B
Ore 9.30

"Seminario di ripasso in analisi sensoriale del miele - per non iscritti all’albo"
a cura di Ambasciatori del Miele
Ore 14Assemblea dell’Associazione Ambasciatori del Miele
Sala C
Ore 10

Osservatorio Nazionale Miele
Ore 14Osservatorio Nazionale Miele
Ore 16Osservatorio Nazionale Miele
Domenica 9 marzo 2014
Sala A
Ore 9.30

CONVEGNO NAZIONALE
a cura di FAI
Ore 14Assemblea COPAIT - Ass. per la produzione e la valorizzazione della Pappa Reale Fresca Italiana
Sala B
Ore 9.30

Terzo Convegno annuale dell’AIAAR
Ore 14.30Assemblea AIAAR 2014
Sala C
Ore 9

Consiglio Direttivo COPAIT
 Sala C
Ore 14.30

Convegno Apiterapia e sue possibili applicazioni 

Data Manifestazione: 7-8-9 marzo 2014 Orario di svolgimento: venerdì e sabato: 9- 19; domenica: 9-18.30 (cani ammessi solo con museruola e guinzaglio)
Ingresso: a pagamento - intero: € 7.50 ridotto: € 5.50
Luogo: Piacenza Expo (A1, uscita casello Piacenza Sud) Tel.0523.602711. Info: www.apimell.it

You May Also Like

0 commenti