Ambiente: Roma, il sindaco Marino nomina un reggiano a capo della municipalizzata

by - 16:49

da reggionline.com

http://www.reggionline.com/notizie/2014/01/10/il-reggiano-strozzi-ripulira-roma_48283#.UtAV5vu8m2A


REGGIO EMILIA - Il reggiano Ivan Strozzi è il nuovo presidente del cda Ama (Azienda Municipale Ambiente) Roma. Lo hanno annunciato il sindaco Ignazio Marino e l'assessore all'Ambiente Estella Marino. Strozzi, ex manager di Amiat, azienda torinese dei rifiuti, ha una solida esperienza nel campo ed è stato fortemente sostenuto dall’assessore Marino. Possiede una laurea in Chimica Industriale e una preparazione decennale in gestione dei rifiuti e tutela ambientale. Per il suo nuovo incarico di presidente e amministratore delegato di Ama, Strozzi percepirà ogni anno circa 134.000 euro lordi. La cifra è data dallo stipendio (67.000 euro) più un'indennità di risultato di altri 67.000 euro. Si tratta, fanno notare dal Campidoglio, delle stesse cifre percepite in passato dai precedenti ad Franco Panzironi e Salvatore Cappello, che però potevano contare anche sullo stipendio da dirigente.
Strozzi è nato a Reggio Emilia il 15 giugno del 1946, laureato in Chimica industriale è stato responsabile del settore Igiene ambientale del Comune di Reggio Emilia nel 1976. Nel 1980 è stato nominato direttore tecnico della municipalizzata locale e nel 1984 presidente operativo della società Eco Emilia Romagna. Nel 1995 è diventato direttore generale dell'azienda municipalizzata Igiene ambientale di Torino (in un anno, è scritto sul curriculum, la raccolta differenziata è passata dal 2,5 al 12,4%) e successivamente ha ricoperto lo stesso ruolo all'azienda speciale della città di Padova nel 1997. Nel 2000 è tornato a Torino, all'azienda multiservizi Igiene ambientale, mentre nel 2006 è stato ad della Enia spa, società multiservizi nata dalla fusione delle aziende di Reggio Emilia, Parma e Piacenza per la vendita e distribuzione di gas, energia elettrica, teleriscaldamento, acqua ed ambiente. Infine, dal 2008 ha guidato l'Acam di La Spezia.
Durante la conferenza stampa tenuta in Campidoglio il neopresidente ha detto: "Per me è un grandissimo onore. Oltre ad essere un onore gestire un'azienda di queste dimensioni, è un grande onore perché la struttura economico-finanziaria è complicata e complessa quindi il lavoro sarà impegnativo. Credo che la città di Roma potrà essere nell'arco di 12-24 mesi la prima città dove la raccolta differenziata procede a ritmi elevati".

You May Also Like

0 commenti