Con Cesena a Tavola il social food è in … piazza

by - 16:43




Dal 31 ottobre al 3 novembre la 20a edizione della kermesse enogastronomica con prelibatezze e tipicità di vari territori – Gustare insieme a familiari ed amici leccornie e specialità: è un modo per vivere bene la città – Una decina di ristoranti propongono Menù a prezzo dichiarato e tutto compreso

A Cesena si vive bene e la città vuole dare una concreta dimostrazione con  Cesena a Tavola” (31 ottobre -3 novembre 2013), la cui trentesima edizione si tiene in alcune delle piazze e strade più suggestive del centro. Perché la “formula” della kermesse enogastronomica (e MOLTO social) è semplicissima: fornire una occasione per ritrovarsi in piazza con lo scopo di gustare insieme i piatti, del territorio romagnolo, come di altre zone. E’ un modo “buono” per vivere la città, per incontrare gli altri all’insegna del bel vivere. Un appuntamento con le tradizioni locali e quelle diverse, in uno scambio, non solo gastronomico, ma anche culturale.
Si pensi che nel centro storico viene “imbandita” la "Mostra Mercato dei prodotti tipici" dove, in poche centinaia di metri, è possibile compiere un vero e proprio “Giro d’Italia” dei sapori, spaziando fra le specialità di varie regioni italiane (dal Piemonte al trentino, dall’Umbria al Lazio, dalla Campania alla Sardegna, tanto per citare), con una cinquantina di produttori e venditori di notevole livello.
Si rinnova anche l’appuntamento con le Osterie, punti di ristori temporanei, che rimandano alla antica tradizione dei luoghi di incontro e dove trovare piatti “speciali” e prelibatezze, il tutto a prezzi contenuti. C’è l’Osteria delle tradizioni (piazza Almerici), quella Toscana (piazza della Libertà, Sardegna in tavola (piazza della Libertà), la Bruschetteria (piazza della Libertà). L’apporto della gastronomia estera viene dal Ristorante brasiliano, dal London Bus Pub, da Fish and Chips (tutti in piazza della Libertà) e da Manolo (cucina argentina in piazza Fabbri). Inoltre, lungo le strade, ci sono gli “assaggi da passeggio”: dai tortelli alla lastra di Santa Sofia e dalle Caldarroste dell’Appennino agli arrosticini abruzzesi, ai bomboloni piemontesi, alle gauffres del Belgio.
Un altro “giro” gastronomico di grande valore è quello proposto da una decina di ristoratori del territorio (aderenti all’Associazione Ristoratori di Cesena) che dal 30 ottobre al 10 novembre, consente di incontrare, i protagonisti della vera gastronomia cesenate impegnati a valorizzare i prodotti del territorio nei piatti più tradizionali ed in quelli con un pizzico d’innovazione, con i Menù di Cesena a Tavola, ovvero proposte di degustazione a prezzo dichiarato (entro i 35 Euro), comprese le bevande (menù e indirizzi al sito www.confeserceticesenate.com).

Cesena a Tavola è organizzata da Cesena Fiera in collaborazione con Blu Nautilus, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Cesena, Camera di Commercio di Forlì-Cesena, e con la partecipazione dell’Associazione Ristoratori di Cesena.

 

Per informazioni: Cesena Fiera, tel. 0547 317435

 sito:  www.cesenafiera.com - e mail:  info@cesenafiera.com

You May Also Like

0 commenti