Bologna, inaugurata con un evento stampa la Bottega dei Portici. Tra i protagonisti, lo chef "tristellato" Massimo Bottura

by - 10:10




Martedì sera a Bologna è stata inaugurata con un evento riservato a stampa e autorità la Bottega de I Portici, all'interno del noto hotel e ristorante di via Indipendenza. Tra i presenti, lo chef Massimo Bottura, intervistato in maniera piiuttosto originale dall'attore e comico Stefano Bicocchi, in arte Vito. Alla serata era presente una nutrita delegazione di Arga Emilia Romagna, guidata dal segretario interregionale Andrea Guolo. La comunicazione e i rapporti stampa sono stati magistralmente gestiti da Centro Stampa, diretto dal nostro associato Lamberto Mazzotti.

Un nuovo importante progetto di cultura culinaria de I Portici Hotel arricchisce la proposta gastronomica di Bologna.

La suggestiva location di Via Indipendenza, esempio di accoglienza completa di alta qualità, ed il suo Ristorante stellato all’interno dello splendido Teatro Eden hanno aperto labottegadeiportici, un’innovativa esperienza di cucina contemporanea, un negozio-laboratorio reale e virtuale, un luogo fisico e web che diffonde il buon gusto e l’estetica nella cultura della pasta fresca.

Una vetrina aperta sotto i portici nella strada dello shopping bolognese per eccellenza, nel polmone verde del Parco del Pincio e all’interno dell’ottocentesco Palazzo Maccaferri, che dedica uno spazio unico e originale alla pasta fresca “stellata”, scegliendo il Tortellino di Bologna quale prodotto ideale capace di legare la tradizione della cucina all’identità della città.

La creazione de labottegadeiportici è l’ultimo step di una ricerca che fa seguito all’apertura, avvenuta esattamente cinque anni fa proprio a fine ottobre, del Ristorante I Portici all’interno del Teatro Eden, antico caffè chantant del 1899, riportato ai grandi splendori con il recupero degli affreschi in stile Liberty. Un lungo lavoro di restauro e ripristino dagli effetti straordinari, dove l’eccellenza culinaria che qui si realizza è premiata dal 2012 con una stella Michelin.

 Un momento del talk show iniziale, presente Massimo Bottura

Con la stessa cura e inclinazione alla sperimentazione, si aprono ora le porte reali e virtuali de labottegadeiportici, dove l’invito a entrare è dato dalla performance di cinque abili “sfogline” che lavorano con passione, secondo tradizione, la pasta fresca e l’impasto del Tortellino di Bologna, utilizzando ingredienti prodotti dalle migliori aziende del comprensorio emiliano.
Sistemi espositivi non convenzionali basati su principi di flessibilità e mobilità, insieme a materiali tradizionali che si mescolano a quelli più ricercati, in una speciale conversione d’uso di oggetti, traducono con grande effetto il progetto de labottegadeiportici.com

Qui da martedì a sabato, dalle ore 10.00 alle 20.30, e la domenica fino alle 13.00, si preparano tortellini e tagliatelle “stellate” per una clientela composta, tra gli altri, dagli ospiti dello stesso hotel, dai bolognesi residenti nei pressi del centralissimo locale e anche da molti clienti di passaggio. Molto apprezzata è la versione take-a-way del Tortellino di Bologna nel classico brodo di manzo, preparata in un innovativo barattolo di doppio cartone alimentare da 500 ml studiato appositamente per contenere alimenti caldi.

Ma labottegadeiportici è anche uno spazio web dove è possibile acquistare on-line e dove il gusto e la storia culinaria di una città sono l’elemento di grande attrazione, un esplicito invito alla condivisione di un’esperienza di convivialità nel segno della buona tavola. È questa la modalità che labottegadeiportici.com sceglie per esportare in tutto il mondo il buon gusto made in Italy.

You May Also Like

0 commenti