Sabato a Ferrara un incontro sulla contraffazione alimentare (e non solo), moderatore Andrea Guolo (segretario Arga Interregionale)

by - 16:24






Sabato 28 settembre 2013, alle ore 17.00, nell’àmbito della XXX Settimana Estense della Camera di Commercio di Ferrara, nella Sala Conferenze di Largo Castello, avrà luogo la presentazione del volume di Antonio Selvatici, Il libro nero della contraffazione, èdito nel 2012 da Pendragon di Bologna.
Giornalista d'inchiesta, Selvatici è il primo italiano che ha ottenuto il nulla osta per compiere ricerche negli archivi dei servizi segreti dei Paesi ex comunisti. Interessato all'intelligence economica, si è specializzato presso Space, il Centro europeo per gli studi sulla protezione aziendale dell'università Bocconi. Dalla sua fondazione, è consulente per la Commissione parlamentare d'inchiesta sui fenomeni della contraffazione e della pirateria in campo commerciale, composta da venti deputati e unica al mondo a occuparsi di questo tema. Con Pendragon ha pubblicato un altro volume di grande successo: Chi spiava i terroristi. KGB, Stasi - BR, RAF (2009, edizione ampliata 2010).
Dopo alcune presentazioni sia nazionali che internazionali, tra Roma, Bologna, Parma e Strasburgo, il libro è stato presentato a Ferrara, a giugno scorso, in occasione del Festival l’AltroConsumo, alla presenza di collaboratori di Report, il notissimo programma di denuncia di Rai3 condotto da Milena Gabanelli.
Il testo ritrae, con estrema lucidità, la prima indagine giornalistica sulla contraffazione: le cifre da capogiro, i legami con la criminalità organizzata e gli intrecci internazionali di un business che – come asserisce lo stesso Selvatici - replica illegalmente non solo le note griffes dell'abbigliamento, ma anche armi, prodotti agro-alimentari, sigarette, giocattoli, parti di ricambio delle auto, permessi di soggiorno. Si tratta di un furto che vale alcuni miliardi di euro l'anno e di cui fanno le spese i consumatori, il fisco e un'importante fetta di prodotti made in Italy, in un trasferimento illecito di ricchezza che sottrae risorse all'Oc­cidente e alimenta l'economia di un colosso economico quale la Cina, paese dal quale proviene la principale quota mondiale di prodotti contraffatti.    
Chiamando in causa gli organismi preposti al controllo a livello italiano, europeo e mondiale, questo libro offre, intelligentemente ed opportunamente, una serie di spunti su possibili misure alternative per arginare un fenomeno che richiede urgentemente di essere contrastato.
All’evento, coordinato da Maria Cristina Nascosi Sandri, Giornalista, Scrittrice e Critico, oltre allo stesso Autore, Antonio Selvatici, sarà presente Andrea Guolo, giornalista e segretario regionale di ARGA, l’associazione multi regionale facente capo all’UNAGA, l’organismo nazionale che raccoglie tra i suoi associati i giornalisti specializzati nel settore dell’eno-gastronomia,  vincitore del premio "Guido Vergani-Cronista dell'anno 2011" per una serie di servizi sulla contraffazione nella moda ed autore di "Tutto quello che sto per dirvi è falso", primo spettacolo di teatro civile dedicato all'emergenza contraffazione.

You May Also Like

0 commenti