Assegnati i premi Sana

by - 18:31




Premi all’innovazione e alla qualità biologica protagonisti oggi, lunedì 9 settembre, della penultima giornata di SANA, il 25° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale (Bologna, 7-10 settembre) organizzato da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, dedicato all’alimentazione biologica certificata, all’erboristeria, alla cosmesi naturale e bio e all’abitare e vivere ecologico.
A erboristerie e bar e ristoranti sono stati assegnati in mattinata rispettivamente i premi  2013 SANA AWARD BENESSERE e  BRAVO BIO  locale biofriendly, e ai prodotti innovativi dei tre settori espositivi del Salone i PREMI SANA NOVITA’.


PREMIO SANA NOVITA’

Assegnati anche i PREMI SANA NOVITÀ, uno per ogni settore espositivo di SANA 2013. I vincitori sono individuati attraverso il voto dei visitatori di SANA che hanno votato il loro prodotto preferito tra i 238 prodotti segnalati dalle aziende ed esposti nell’area novità, la vetrina dell’innovazione di SANA, nella piazza coperta del Centro Servizi di BolognaFiere.
Ecco di seguito i vincitori:

SETTORE ALIMENTAZIONE
Il più votato è risultato Pomodorini del Piennolo  del Vesuvio dop di Bioitalia Distribuzione srl

SETTORE BENESSERE
Il primo premio è stato assegnato  alla linea di Ibisco, un fiore per l’Africa,  presentata da L'ERBOLARIO srl.

SETTORE ALTRI PRODOTTI NATURALI
Il più votato è stato  Bottiglia riutilizzabile in plastica BPA free, presentato da Chanson Water Italy.


SANA AWARD BENESSERE

Giunto alla sua terza edizione, il premio SANA AWARD BENESSERE è riservato alle erboristerie, un canale di vendita al dettaglio tipicamente italiano che ha contribuito alla promozione di una sempre più diffusa cultura della salute basata sull’impiego di prodotti naturali e rimedi fitoterapici, e che ha saputo intercettare la crescente domanda  di prodotti ecologici.
Vincitrici per il 2013 sono risultate  erboristerie situate nel nord e sud del Paese:

per la categoria (A) “Servizi per migliorare la gestione  del punto vendita e il contatto con il pubblico”  il premio è andato a Erboristeria Natura Verde di Firenze.

Per la categoria (B) “Allestimenti di vetrine in grado di comunicare le caratteristiche del punto vendita” il premio è stato vinto da  Erboristeria L'Alveare di Arezzo.

Per la categoria (C)  “Nuove modalità di accoglienza e ascolto” è stata premiata la Erboristeria Veneta di Mestre (VE).

Per la categoria (D) “Strumenti di comunicazione che affrontano temi legati al benessere e al ruolo dell'Erborista”, vincitrice è risultata La Bottega delle Erbe di Vallo della Lucania (SA).

Le quattro le menzioni sono andate a:
per la categoria (A) all’Erboristeria Rugiada di San Giorgio Jonico (TA);
per la categoria (B) all’Erboristeria Profumo di Mare di Marina di Castagneto Carducci (LI);
per la categoria (C) all’ Erboristeria Isolotto di Firenze;
per la categoria (D) la menzione speciale è andata all’Erboristeria Naturalmente di Silea (TV)    

                                          
                                       PREMIO BRAVO BIO LOCALE BIOFRIENDLY 2013

Il premio BRAVO BIO, giunto anch’esso alla sua  terza edizione, è nato per  valorizzare i pubblici esercizi del  biogusto ristoranti, pizzerie, bar e alberghi che utilizzino in toto o in parte prodotti biologici o biodinamici. Il premio è promosso dalle riviste del Gruppo 24 ORE Bargiornale, Ristoranti‐Imprese del Gusto e Pianetahotel  in collaborazione con SANA. La selezione dei vincitori, a cura dei giornalisti del Gruppo 24 ORE supportati da collaboratori sul territorio, è stata fatta tra oltre cento candidature, comprendenti  nuovi esercizi e realtà della prima edizione, ponendo particolare attenzione alle modalità con cui l’impresa valorizza e organizza l’opzione biologica nel suo complesso. Tra i parametri presi in esame vi sono stati non solo la proposta alla clientela (specificità dell’offerta bio, attenzione alla presenza di specialità a base biologica), ma anche l’attenzione al rapporto con i fornitori e  alla formazione del personale, la sostenibilità complessiva, la comunicazione ai clienti e le iniziative realizzate.

I premi  BRAVO BIO 2013 sono stati assegnati a tre esercizi, tutti e tre localizzati nel nord del Paese, dei quali è stato particolarmente apprezzato l’impegno nella valorizzazione del biologico:
MADRENATURA di Cernusco sul Naviglio (MI);
PARCO GAMBRINUS di San Polo di Piave (TV);
BIOESSERÌ BY NATURASÌ di Milano.

Menzioni speciali sono andate a:
LA PENTOLA MAGICA di Parma per l’impegno nella divulgazione della cultura del biologico attraverso un’offerta qualificata di corsi;
PIERINO PENATI RISTORANTE di Viganò Brianza (LC) per il suo Progetto Verde e l’impegno nella riduzione dell’impatto ambientale delle attività ristorative;
ZENZERO RISTORANTE BISTROT di Bologna, per la proposta menù che cambia ogni giorno abbinata a una filosofia attenta alla stagionalità.

You May Also Like

1 commenti