"An so miga fora". Vino e anfore della Georgia incontrano l'Emilia Romagna

by - 19:00


E’ un progetto di scambio culturale tra i produttori georgiani di vino e anfore, detentori dei segreti dell’ancestrale metodologia di produzione di vino in anfora, e i produttori di vino emiliano-romagnoli. Il progetto è organizzato da “Io Bevo Romagnolo” e condiviso con 15 produttori locali di vino e 1 di aceto tradizionale e si propone di vinificare i nostri vitigni autoctoni nei tradizionali kvevri (anfore) georgiane, con il metodo tradizionale utilizzato anche da noi almeno fino al tempo dei romani.

“AN so miga FORA” è soprattutto un progetto di collaborazione, comunicazione e scambio tra tutti i produttori coinvolti.
I produttori georgiani atterreranno a Bologna il 6 settembre e fino all’11 saranno ospiti nel nostro territorio e parteciperanno ai numerosi eventi di “AN so miga FORA”.

Il gruppo di produttori georgiani ed emiliano-romagnoli sarà presente domenica 8 settembre alle ore 17 al Clandestino di Faenza, per presentare il progetto e tutti gli appuntamenti delle giornate.

L’evento che suggellerà l’alleanza di “AN so miga FORA” sarà lunedì 9 settembre presso la cantina Leone Conti a cui parteciperà l’Ambasciatore georgiano e 25 studenti stranieri del Master dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (CN). Dalle ore 13 nell’aia dell’azienda agricola è previsto un pranzo conviviale preparato dal Food Truck di Cinemadivino a cui giornalisti, blogger e comunicatori saranno graditi ospiti. Dalle ore 15,30 gli amici georgiani ci coinvolgeranno con i loro canti polifonici durante la vendemmia condivisa a cui sono invitati anche amici ed appassionati.

Sono gradite le prenotazioni da parte della stampa (e-mail marketing@cinemadivino.it e tel. 3665925251)

Le cantine partecipanti al progetto sono Tenuta La Viola (Bertinoro-FC), Tenuta Pennita (Castrocaro-FC), Cantina San Biagio Vecchio (Faenza-RA), Vigne di San Lorenzo (Brisighella-RA), Tre Monti (Imola-BO), Villa Papiano (Modigliana-FC), Vigne dei Boschi (Brisighella-FC), Villa Venti (Roncofreddo-FC), Via Bizzuno (Brisighella-RA), Paolo Francesconi (Faenza-RA), Leone Conti (Faenza-RA), Orsi Vigneto san Vito (Monteveglio-BO), Villa Liverzano (Brisighella-RA), Acetaia San Giacomo (Novellara-MO), Podere Vecciano (Coriano-RN), Terre di fiume (Coriano-RN).
 

You May Also Like

0 commenti