Miss...ione Matterello all'antica Fiera agricola del Cornazzano (27-28 luglio)

by - 12:09




Riceviamo e volentieri pubblichiamo dagli amici di “Miss…ione Matterello”, di cui Arga si è autonominata media partner a sostegno delle loro iniziative per la ricostruzione dal terremoto

L'arte della sfoglia nasce dalla civiltà contadina, bastava un piatto di fiore (farina) e 2-3 ovette raccolte dal pollaio per sfamare la famiglia.

Oggi stiamo assistendo ad un ritorno alle antiche "tradizioni " segno che cè un forte desiderio di rimanere legati al proprio territorio ed alle proprie origini, ma sempre meno possibilità di sapere quale possono essere le opportunità legate ad una agricoltura moderna.

I volontari di "Miss..ione Matterello" sono andati a scovare l'antichissima fiera agricola  Del Cornazzano alle porte di Parma convinti di riuscire a fare centro per il proprio scopo solidale .
Un appuntamento quindi molto interessante quello di sabato 27 e domenica 28 luglio per gli sfoglini di Miss..ione Matterello che hanno proposto il loro progetto agli amici della As Viarolese l'anima vera di questa 91à edizione che li  accoglieranno con l'entusiasmo giusto condividendo insieme a loro il senso ed il valore " della solidarieta' " .

La fiera che mantiene le caratteristiche di sagra "paesana" in realtà è un grande appuntamento in quanto essendo “l'unica fiera agricola superstite che investe tutto il territorio della provincia di Parma”.

Con le massime autorità, la fiera inizierà il suo programma con un importante convegno sulla sicurezza nel mondo del lavoro agricolo e aprirà le porte ad una kermesse ludica degna di rappresentare una città moderna e antica nello stesso tempo e non a caso  definita la culla del buon cibo .

Fra mostra macchine agricole e prove sul campo -mostra e dimostrazione lavorazione parmigiano reggiano -degustazione di vini -luna park -danze e fuochi d'artificio ci saranno anche loro, i ragazzi di Miss..ione Matterello che da bravi emiliani ci insegneranno l'arte della sfoglia tirata a mano e ci ricorderanno con la loro "tagliatella solidale " che l'emergenza Terremoto non è ancora finita, che in questa terra martoriata dal sisma del 20 maggio 2012 c'è ancora bisogno di tanta solidarietà .

“Siamo certi” dice Rina Poletti, presidente dell'associazione “di partecipare ad un evento unico nel suo genere e che la gente di Parma, gente di origini semplici e dalle radici forti, saprà cogliere il senso del nostro sacrificio e sarà generosa con noi”.

All'antica fiera del Cornazzano ci sarà un grande stand gastronomico e si mangerà fra le stoppie proprio come facevano i contadini a fine trebbiatura .

Quale specialità proporranno gli amici della "Viarolese" ?
Una specialità da cortile, come vuole la tradizione, vedrà l'anatra protagonista di tante preparazioni. E pensare che tante tagliatelle "svolazzerranno per l'aia" siamo certi che qualcuna finirà in pentola .

Vi ricordiamo il progetto dei volontari di Miss..ione Matterello che fino a fine anno saranno impegnati per una raccolta fondi con la vendita di tagliatelle prodotte a mano ed i gadget destinati al comune di Finale Emilia epicentro del sisma del 20 Maggio 2012 per il recupero del centro storico con una particolare attenzione verso la ricostruzione della Torre dei Modenesi, detta anche torre dell'orologio.

Cordialmente

Sig.ra Rina Poletti
Presidente Associazione Miss...ione Matterello.

You May Also Like

0 commenti